Categories: Senza categoria

PROVINCIA MESSINA – IX edizione del “Tindari Teatro Giovane”

Patti: IX edizione “Tindari Teatro Giovane”. Domani 7 maggio nel Teatro “Comunale” messa in scena di tre opere teatrali: alle ore 9 “Delitto a Villa Roung” e “Visita di condoglianze”, a cura dell’ITCG “F.Borghese” di Patti (ME); alle ore 11 “Che Odissea”, a cura del Liceo Classico “E. Trimarchi” di S.Teresa di Riva (ME).

Domani 7 maggio, nel Teatro “Comunale” di Patti, nell’ambito della IX edizione del “Tindari Teatro Giovane”, saranno messe in scena tre opere teatrali: alle ore 9 saranno rappresentate “Delitto a Villa Roung” e “Visita di condoglianze” di Achille Campanile, a cura degli studenti dell’ITCG “F.Borghere” di Patti (Me), regia di Stefano Molica; alle ore 11, seguirà  lo spettacolo “Che Odissea”, realizzato dalla classe 5^ C Liceo classico “E. Trimarchi” di S. Teresa di Riva (Me), regia di Federica Alessandro e Bianca Porturo.
La kermesse teatrale, che si svolgerà  fino al 14 maggio, vedrà  protagonisti diciotto istituti superiori provenienti dall’intero territorio nazionale, in particolare da Sicilia, Calabria, Puglia e Lazio.
Le scuole superiori metteranno in scena opere inedite ma, soprattutto, capolavori di grandi autori teatrali da Pirandello ad Oscar Wilde.
Gli istituti coinvolti sono: il Liceo scientifico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia (Ba); il Liceo classico “Socrate” di Bari; il Liceo scientifico “G. Galilei” di Catania; il Liceo classico “Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto (Me); l’ITCG “F. Borghese” di Patti (Me); il Liceo classico “A. Cascino” di Piazza Armerina (En); il Liceo classico “E. Trimarchi” di Santa Teresa Riva (Me); l’IIS “G. Mazzini” di Napoli; il Liceo scientifico “G. Seguenza” di Messina; il Liceo classico “D. Borrelli” di S. Severina (Kr); l’IIS “M. Amari” di Giarre (Ct); l’IPSIA “G. Mazzone” di Cariati (Cs); il Liceo classico “L. Manara” di Roma; l’IIs “Regina Elena” di Acireale (Ct); l’IIS “Enrico Mattei” di Avola (Sr); il Liceo classico “Francesco Maurolico” di Messina; il Liceo classico “Vittorio Emanuele III” di Patti (Me) ed il Liceo psicopedagogico “Emilio Ainis” di Messina.
“Eventi come questi – ha affermato l’assessore provinciale alla cultura, Mario D’Agostino – contribuiscono alla diffusione di una vitalità  culturale che finalmente sembra essere rifiorita nel nostro territorio”.
Il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto, ha elogiato l’alta qualità  delle rappresentazioni proposte e sottolineato l’importanza di queste iniziative per lo sviluppo della cultura nel contesto giovanile.

admin

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

20 minuti ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

27 minuti ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

38 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

50 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago