PROVINCIA MESSINA – Presentata alla Bit 2011 l’offerta Isole Eolie e Taormina Arte
Comunicati Stampa

PROVINCIA MESSINA – Presentata alla Bit 2011 l’offerta Isole Eolie e Taormina Arte

Bit_2011_provHa preso il via la trentunesima edizione della Borsa Internazionale del Turismo 2011 (BIT) di Milano, manifestazione di grande interesse per il settore turistico che si svolge presso il polo fieristico di Rho-Pero (Mi) ed a cui partecipa la Provincia regionale. Grande successo per il primo appuntamento organizzato presso lo Spazio Eventi allestito dall’Unione Regionale delle Province Siciliane (URPS) sul tema: “L’offerta turistica e culturale 2011 delle Isole Eolie”.
Nel corso dell’incontro sono intervenuti: presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; l’assessore al Turismo del Comune di Lipari, Anna Spinella; l’assessore al Turismo del Comune di Santa Marina Salina, Linda Sidoti; il presidente della Federalberghi Sicilia, Nico Torrisi; il  presidente Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono; il rappresentante del Centro Studi e Ricerche di storia e problemi eoliani, Clara Raimondi; il  direttore artistico del “Salina Festival”, Massimo Cavallaro.
“Il territorio della provincia di Messina è quello che tra tutti ha una maggiore vocazione turistica” – ha dichiarato nel corso dell’incontro il presidente on. Nanni Ricevuto – “con oltre 200 km. di costa che offre bellezze di inestimabile valore e che, grazie ai collegamenti dell’aeroporto dello Stretto, sarà sempre più facile visitare. Il nostro obiettivo è quello di organizzare, grazie agli accordi con diverse compagnie di volo, viaggi low cost per permettere a tutti di raggiungere agevolmente queste splendide mete”.Bit_2011_prov1
A seguire l’intervento dell’assessore al Turismo del Comune di Lipari, Anna Spinella: “Le Eolie rappresentano uno dei poli turistici più importanti di tutta la Sicilia. E’ fondamentale che il pubblico ed il privato camminino insieme per la loro promozione. Molti i progetti in itinere per cercare di valorizzare al meglio una realtà che per l’intera provincia può rappresentare un valore aggiunto”.
Dello stesso avviso Linda Sidoti, assessore al Turismo del Comune di Santa Marina Salina: “Salina è l’isola più verde di tutto l’arcipelago, un luogo che può offrire non solo divertimento ma anche tanto relax. Negli ultimi anni abbiamo promosso il nostro territorio con offerte sportive, enogastronomiche, culturali ed artistiche che hanno attirato un flusso sempre crescente di turisti. Le Eolie sono un paradiso e solo chi ci viene può scoprire perché”.      
Nella seconda parte dell’incontro spazio agli operatori turistici.
Il primo a prendere la parola è Nico Torrisi, presidente di Federalberghi Sicilia che definisce le Eolie un distretto fondamentale nella logica dello sviluppo turistico del territorio. Christian del Bono, presidente della Federalberghi delle Isole Eolie, ha poi presentato in anteprima la guida Federalberghi evidenziando le caratteristiche peculiari dell’offerta turistica eoliana. Infine, Massimo Cavallaro, direttore artistico del “Salina Festival”, ha illustrato il programma dell’evento che si terrà la prossima stagione estiva e che costituisce un importante vetrina musicale e non solo di settore.
Domani nuovo appuntamento, alle ore 16, in programma nello Spazio Eventi dell’Urps con il dibattito sul tema: “L’offerta turistica dei siti Unesco in Sicilia”.
La rassegna si concluderà domenica 20 febbraio 2011.Bit_2011_prov2

TAORMINA ARTE
Nel pomeriggio sono stati presentati alla BIT gli eventi di Taormina Arte 2011. Sono intervenuti: il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; il sindaco di Taormina, Mauro Passalacqua; il capo di gabinetto vicario del Ministro del Turismo, Solveig Cogliani;  il direttore artistico della sezione teatro-danza di Taormina Arte, Enrico Castiglione; il direttore artistico per la sezione “Teatro”, Simona Celi; il presidente del Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani, Laura Delli Colli ed il produttore per “Les Enfantes pictures”,  Enrica De Biasi.     
“Taormina in realtà non ha bisogno di tante presentazioni” – ha dichiarato in apertura il presidente Nanni Ricevuto – “è una perla del turismo internazionale. Sono molto orgoglioso di presentare qui alla Bit di Milano il nuovo cartellone della stagione estiva 2011, uno dei punti di forza di tutta la nostra provincia, grazie anche all’incantevole cornice del Teatro Antico”.   
In seguito è intervenuto il sindaco del Comune di Taormina, Mauro Passalacqua: “Ringrazio i direttori artistici Enrico Castiglione, Simona Celi e Debora Joung che hanno risvegliato il successo di una manifestazione che negli ultimi anni era un pò stata messa in secondo piano. Anche quest’anno presentiamo un programma di qualità al quale lavoriamo da diversi mesi. Molto atteso anche l’appuntamento con la moda per la manifestazione «Kore Awards» e la presentazione dei «Nastri D’Argento» organizzati da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici”. Bit_2011_prov3
Infine, è intervenuta, Solveig Cogliani, capo di gabinetto vicario del Ministro del Turismo, Michela Brambilla: “Ho accettato con grande piacere di partecipare all’evento di oggi perché la Sicilia rappresenta una realtà ricca di eccellenze che vanno valorizzate. L’obiettivo del Ministro è quello di potenziare tutte le forme di turismo, poiché la provincia di Messina rappresenta una sintesi perfetta tra turismo balneare-artistico-culturale-enogastronomico, un punto di incontro tra le varie culture del Mediterraneo”.
Nella seconda parte dell’evento sono stati illustrati i programmi artistici delle manifestazioni. Per la sezione “Musica&Danza”, Enrico Castiglione, ha annunciato la messa in scena delle opere Nabucco ed Aida.
Al termine del meeting degustazione di vini Doc e Igt presso lo stand della Provincia regionale di Messina.

18 Febbraio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist