PROVINCIA MESSINA – Presentazione della rappresentazione teatrale “Trafficu Ppi Nenti”
Comunicati Stampa

PROVINCIA MESSINA – Presentazione della rappresentazione teatrale “Trafficu Ppi Nenti”

provincia_di_messina-stemmanuovo_210_x_257Giovedì 7 gennaio alle ore 11, nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della rappresentazione teatrale ” Trafficu Ppi Nenti ” per la regia di Angelo Campolo ed Annibale Pavone, interpretata da: Livio Bisignano; Angela Cundrò; Simona Fiordaliso; Fabio La Rosa; Federico Pandolfino; Alessandro Scarcella; Giada Vadalà ed Ivana Zimbaro.
Lo spettacolo è in programma l’otto, nove e dieci gennaio nella Sala Laudamo dell’Ente “Teatro di Messina” alle ore 21.
L’allestimento scenico è a cura di Giulia Drogo, mentre Nunzia Lo Presti è l’assistente alla regia. “Trafficu Ppi Nenti” sarà uno Shakespeare rielaborato e recitato in dialetto messinese, scritto da Angelo Campolo e realizzato a partire da una felice esperienza di incontri/laboratorio avvenuta qualche mese fa.
L’idea su cui si basa lo spettacolo nasce dall’affascinante tesi del prof. Martino Juvara, riportata su un articolo del “Times” di Londra , secondo la quale William Shakespeare sarebbe nato proprio a Messina sotto il nome di Michelangelo Florio.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia regionale tramite l’associazione culturale “Bios” che ne cura l’organizzazione generale; la produzione esecutiva dello spettacolo è della “Daf-Associazione culturale”.
Alla conferenza stampa parteciperà: il presidente della Provincia regionale on. Nanni Ricevuto, che ha patrocinato l’iniziativa; l’assessore provinciale alla Cultura Mario D’Agostino; i presidenti delle associazioni culturali “Bios” e “Daf”, Carmelo Lembo, Giuseppe Ministeri ed il consulente culturale della “Daf”, Fabio Longo.
Lo spettacolo riadattato nel nostro dialetto cercherà di creare un gioco teatrale gioioso e al tempo stesso rigoroso per comunicare quanto serio e importante sia il teatro e nel contempo per lanciare un messaggio di quanto oggi sia più che mai necessario confrontarsi e lavorare nel contesto teatrale  con impegno ed entusiasmo.

5 Gennaio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist