Conferenza stampa indetta dalla Corte Arbitrale Europea di Messina sabato 28 novembre 2009 alle ore 11, presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina (Palazzo di Giustizia) per la presentazione del “Mese della conciliazione e dell’arbitrato”.
Si svolgeràsabato 28 novembre 2009, ore 11, presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati (Palazzo di Giustizia) la conferenza stampa di presentazione del “Mese della conciliazione e dell’arbitrato”.
Nel mese di Gennaio 2010, la Corte Arbitrale Europea sezione di Messina svolgeràle seguenti attività:
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
·          Consulenza gratuita sui vantaggi e i costi di “Conciliazione e Arbitrato”.
·          Risoluzione gratuita delle controversie oggetto di Conciliazioni ed Arbitrati di valore inferiore a 30.000,00 euro.
ATTIVITA’ SCIENTIFICAÂÂ
·          Convegno: “Appalti Pubblici, Arbitrato e Conciliazione”, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Messina.
·          Convegno: “Class Action, Arbitrato e Conciliazione” in collaborazione con AIGA Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto
·          Altre iniziative quali workshops e pubblicazioni sul proprio sito internet delle attivitàsvolte.
NOZIONI SULLA CORTE ARBITRALE EUROPEA
1.       Cosa è la Corte Arbitrale Europea: E’ un organismo con personalitàgiuridica con sede principale a Strasburgo e Sezioni in vari Paesi Europei. La Delegazione Italiana ha sede a Milano ed è presieduta dall’avv. Mauro Rubino Sammartano.
2.       In Italia: vi sono varie Sezioni, una delle quali a Messina, presieduta dall’Avv. Mario Mancuso e composta da esperti di varie categorie professionali (Avvocati, Ingegneri, Commercialisti).
3.       Attività: amministra le controversie devolute alla sua competenza attraverso lo strumento della Conciliazione e/o dell’Arbitrato, affidandone la soluzione ai professionisti che ne fanno parte.
4.       Procedura: Il soggetto interessato può proporre istanza di Conciliazione o di Arbitrato direttamente e personalmente alla Sezione territoriale della Corte Arbitrale Europea, la quale provvederàa contattare l’altra parte e nominare l’Arbitro o il Conciliatore per dirimere la controversia.
5.       Effetti In caso di Conciliazione il verbale redatto dinanzi al Conciliatore avràl’efficacia di un contratto.
6.       In caso di mancata Conciliazione la controversia verràdevoluta ad un Arbitro che decideràla controversia con un lodo.
7.       Durata: Secondo il regolamento della Corte Arbitrale, l’Arbitrato dovràconcludersi entro 3 mesi (se la controversia può essere decisa sulla base dei soli documenti allegati dalla parti), entro 6 mesi negli altri casi.
8.       Il costo della Conciliazione o dell’Arbitrato dipende dal valore della controversia ed è stabilito dal regolamento, visibile sul sito della Corte www.cour-europe-artitrage.org