E’ accaduto ieri nel Palazzo della Provincia
APPROVATI GLI STATUTI DI TRE ASSOCIAZIONI TURISTICHE “PRO LOCO” E PARERE FAVOREVOLE
ALL’ISCRIZIONE ALL’ALBO REGIONALE.
Il dirigente del 3° Dipartimento – 2° Ufficio dirigenziale “Valorizzazione patrimonio immobiliare-Turismo” Unità operativa “Manifestazioni turistiche e Pro Loco”, ha approvato lo Statuto di tre associazioni Pro Loco:
Costituzione associazione turistica Pro Loco di Messina “Messenion” nel Comune di Messina
Costituzione associazione turistico-culturale “Condrò – Il gioiello della valle – Pro Loco Condrò” nel Comune di Condrò
Costituzione associazione “Pro Loco Giardini Naxos” nel Comune di Giardini Naxos.
Negli atti dirigenziali è stato espresso, altresì, parere favorevole all’iscrizione delle tre associazioni all’Albo regionale istituito presso l’assessorato regionale Turismo, Comunicazione e Trasporti a seguito dell’accertamento dei requisiti richiesti. Le disposizioni dirigenziali si fondano sull’art. 5 della L.R. n. 10 del 15 settembre 2005 che ha demandato alle Province regionali le competenze amministrative proprie delle soppresse Aziende autonome provinciali per l’incremento turistico (A.A.P.I.T.) e, tra queste, quelle inerenti le proposte di iscrizione e/o conferma dei requisiti per l’iscrizione all’Albo regionale delle associazioni turistiche Pro Loco operanti nel territorio provinciale.
CLASSIFICAZIONE DI QUATTRO STRUTTURE RICETTIVE ED AMPLIAMENTO DELLA RICETTIVITA’ DELL’HOTEL “VILLA CARLOTTA” A TAORMINA.
Il 3° Dipartimento 2° Ufficio dirigenziale “Valorizzazione patrimonio immobiliare – Turismo” della Provincia regionale, ha concesso il nulla osta per la classificazione di quattro strutture ricettive:
classificazione della struttura ricettiva “Fontanavena”, sita nel Comune di Librizzi, nella tipologia “albergo”, categoria “quattro stelle”
classificazione della struttura ricettiva “Tea Palace Hotel”, sita nel Comune di Acquedolci, nella tipologia “turismo rurale”, categoria “quattro stelle”
rettifica classificazione della struttura ricettiva “PortoRosa Residence”, sita nel Comune di Furnari, nella tipologia “residenze turistico-alberghiere”, categoria “tre stelle”
riclassificazione a “tre stelle” e riduzione della capacità ricettiva della struttura “Hotel Touring”, sita nel Comune di Messina, inserita nella tipologia “albergo”
ampliamento della ricettività della struttura “Hotel Villa Carlotta”, sita nel Comune di Taormina, inserita nella tipologia “albergo”, categoria “quattro stelle”.
RECUPERO RIFIUTI: MODIFICA DI DUE ATTI DIRIGENZIALI RELATIVI ALL’ISCRIZIONE AL REGISTRO PROVINCIALE DI “MESSINAMBIENTE S.P.A.” ED “ECOBEACH S.N.C.”.
Il 5° Dipartimento 1^ Unità dirigenziale “Politiche energetiche e Tutela dell’ambiente” della Provincia regionale ha proceduto alla modifica di due provvedimenti dirigenziali:
Con determinazione dirigenziale n. 49 del 9 maggio 2011 si è provveduto alla modifica del provvedimento n. 3201 del 01/02/2007 e della determinazione dirigenziale n. 78 del 24 giugno 2010, con le quali la ditta “MessinAmbiente S.p.A.” è stata iscritta al registro provinciale recuperatori rifiuti per l’esercizio dell’attività di messa in riserva (R13) negli impianti ubicati in contrada Roccamotore Larderia e Torrente Pace nel Comune di Messina e delle attività di recupero (R3) ed (R4) nell’impianto di contrada Roccamotore Larderia, limitatamente alla sostituzione del precedente rappresentante legale, Antonio Dalmazio, con il nuovo incaricato, Armando Di Maria;
Con determinazione dirigenziale n. 48 del 9 maggio 2011 si è provveduto alla modifica della determinazione dirigenziale n. 15 del 16 dicembre 2009, con la quale la ditta “Ecobeach S.n.c.” è stata iscritta al registro provinciale recuperatori rifiuti per l’esercizio dell’attività di messa in riserva (R13) e delle attività di recupero (R3) nell’impianto ubicato in contrada Cantaro del Comune di Taormina, limitatamente alla variazione della denominazione sociale sa “Ecobeach S.n.c.” in “Ecobeach S.r.l.”.
LAVORI PER LA SISTEMAZIONE DEL PIANO VIABILE DI TRE STRADE DI COMPETENZA DELLA PROVINCIA REGIONALE: APPROVATE LE PERIZIE DI VARIANTE E SUPPLETIVE.
La Provincia regionale ha approvato le perizie di variante e suppletive dei lavori su varie strade provinciali.
Si trasmette l’elenco delle arterie stradali interessate dai provvedimenti di
Palazzo dei Leoni:
Lavori di completamento del 1° stralcio della strada a scorrimento velocePatti-A20-San Piero Patti (trasversale Jonio-Tirreno 1° lotto). Perizia di variante scaturita dalla necessità dello spostamento del cavidotto aereo di MT e di alcuni sottoservizi che intralciano la realizzazione della rampa di collegamento al ponte, dalla strada di proprietà del consorzio ASI. L’importo complessivo è di tre milioni duecentosessantacinquemila 933,29 euro
Lavori di manutenzione straordinaria nella S.P. Dovera nel Comune di S. Salvatore di Fitalia. Perizia di variante necessaria a seguito della particolare natura dei terreni e per il miglioramento del transito e della percorribilità in sicurezza. L’importo complessivo è di centotrentanovemila 960 euro
Perizia di variante e suppletiva dei lavori urgenti per la messa insicurezza di vari tratti della S.P. 25 nel Comune di Mandanici. L’importocomplessivo è di settecentomila euro.
Nota del consigliere provinciale Pippo Rao su conferenza stampa indetta in occasione della “Giornata contro l’omofobia” del 16/05/2011
“GIORNATA CONTRO L’OMOFOBIA”: DOMANI 17 MAGGIO, ORE 10.30, NELL’AULA COMMISSIONI DI
PALAZZO DEI LEONI, CONFERENZA STAMPA INDETTA DAL GRUPPO CONSILIARE PD E DALL’ARCIGAY.
“In occasione della giornata contro l’omofobia, il gruppo Consiliare del PD alla Provincia di Messina, insieme all’ARCIGAY, convocano una conferenza stampa, alle ore 10.30, del 17.05.2011, presso l’aula commissioni della Provincia di Messina.
Era il 17 maggio 1990 quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità eliminò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali elevandola a naturale variante della sessualità.
Per ricordare e ricordarci che si «deve temere l’omofobia e non gli omosessuali», si celebra ogni 17 maggio la giornata mondiale contro l’omofobia perché, ancora oggi, insulti, offese, prevaricazioni, aggressioni, violenze, discriminazioni sono la realtà quotidiana per tante persone.
La necessità di creare una vasta opera di sensibilizzazione anche nel nostro territorio, ci spinge a chiedere sostegno agli organi di informazione, sicuri che questo non mancherà. Cordiali saluti”.
IL CAPOGRUPPO Pippo Rao
IL PRESIDENTE DI ARCIGAY Giuseppe Franco