Si è svolto a Brolo, lo scorso martedì, 26 ottobre, presso la sala multimediale “Rita Atria” il convegno di formazione, rivolto a insegnanti e docenti “I Disturbi dell’Apprendimento e le innovazioni in neuropsicologia dello sviluppo”.
Ad organizzare l’incontro e’ stata l’Associazione Italiana Ricerca ed Intervento Nella Psicopatologia dell’Apprendimento, Sezione Sicilia e l’Associazione Italiana Disturbi Attenzione/Iperattività , Sezione Sicilia, il tutto con il patrocinio dell’amministrazione comunale brolese, assessorato alla cultura, diretto da Maria Ricciardello, che portando il saluto dell’amministrazione ha introdotto i lavori.
All’inizitiva hanno dato l’adesione gli Istituti Comprensivi di Brolo, quelli di Capo d’Orlando, di Castell’Umberto, di Galati Mamertino, di Gioiosa Marea, di Naso e di Sant’Angelo di Brolo. A moderare i lavori e’ stato il docente Salvatore Crisafulli che ha ottimizzato anche gli interventi tecnici.
Gianluca Lo Presti, psicologo ha seguito e coordinato i lavori che spaziando in vari settori hanno toccato i punti spazianti da: “I Disturbi dell’Apprendimento e le innovazioni in neuropsicologia dello sviluppo” ai “Metodi e Strumenti per la Valutazione del bambino con difficoltà di apprendimento da parte dell’insegnante”. Dalle “Tecniche didattiche per il potenziamento delle abilità carenti: metodo di studio, lettura, scrittura e calcolo” a ” La neo-legge “Nuove norme in materia di disturbi specifici d’apprendimento in ambito scolastico”.
Ovviamente nel dibattito ampio spazio e’ stato dedicato ad esempi di valutazione e di intervento specialistico.