Ci siamo posti la domanda se e quali norme regolano l’uso degli spazi sull’internet per la propaganda elettorale?
Ci siamo posti questa questa più volte in questo periodo e la questione è stata liquidata in poche righe da Andrea Monti, un giurista ed editore italiano, noto nell’ambito dei movimenti a favore delle libertà delle reti telematiche.
Nessuna norma, le disposizioni per la stampa e l’emittenza radiotelevisiva non sono estensibili per analogia.
Non sarebbe il caso di aggiungere altro, ma la logica ed il rispetto del pluralismo ci ha dettato la necessità di darci alcune regole sull’uso degli spazi sul nostro giornale, perchè questo nasce con la voglia di mettere a disposizione dei cittadini la sua forza di lettura e di dibattito, con il fine dichiarato di realizzare anche un’agorà politica.
Quindi le limitazioni per la propaganda elettorale rientrano nei limiti che ci devono essere e che ci siamo posti per assicurare la correttezza del dibattito democratico in una struttura che vuole essere trasparente ma che deve anche darsi logiche di mercato.
Inoltre, sembrerebbe superfluo, ma è¨ il caso di evidenziarlo, in queste regole deve valere un principio d’autonomia redazionale, non essendo “scomunicando” un mezzo pubblico, deve essere libero, nell’equità , di decidere le regole per l’uso degli spazi che mette a disposizione ma si riserva anche l’arbitrio di non pubblicare messaggi o note pubblicitarie-politiche che ne contrastano ideali, convinzioni e principi e questo vale anche per quelli a pagamento.
E’ chiaro che stabilire regole di questo tipo implica anche un filtro e un controllo sui contenuti, dettato anche dalla conseguenza della responsabilità del provider sia nei confronti di soggetti che potrebbero ritenersi ingiustamente discriminati, sia – eventualmente – nei confronti di terzi che potrebbero subire un danno da affermazioni pubblicate nell’area “moderata”.
Ciò premesso la Redazione metterà a disposizione solo dei candidati e delle liste, intese come globalità d’interessi e non dei singoli candidati, uno spazio gratuito nei limiti della disponibilità della redazione, per la pubblicazione dei comunicati stampa (che non devono mai superare le 30 righe da 60 battute, e non essere più di uno al giorno) e del programma elettorale.
Questo materiale deve essere sempre inviato, per tempo, a redazione@scomunicando.it.
Sarebbe opportuno che tale invio fosse accompagnato dalla fotografia dei candidati della lista e dall’invio della jpg del simbolo elettorale ufficiale.
Inoltre è necessario avere un nominativo ed un numero di telefono di riferimento per ogni eventuale comunicazione.
Nella logica commerciale sono previsti anche spazi a pagamento, banner e machettes ed i relativi costi potranno essere richiesti a direttore@scomunicando.it
Sempre a pagamento saranno pubblicati articoli, note e commenti dei singoli candidati, la loro pubblicità ed anche gli appuntamenti, l’attività e gli incontri dei vari comitati elettorali.
Per gli interessati saremo lieti comunicare anche i dati del “chi è” del nostro giornale on-line… aspetti interessanti per far riflettere sulla qualità e la “forza” di un mezzo d’informazione, attento, in crescita, consapevole della sua forza d’attrazione.
Il Direttore
Ci siamo dati un’autoregolamentazione…..Ciò premesso questo il dettaglio
Elezioni Regionali Sicilia 28 ottobre 2012.
Messaggi politici
La nostra testata, ai sensi dell’art. 7 della L. 22/2/2000 n. 28 (modificata dalla L.6/11/2003 n. 313, del D.M. 8/4/04 e della delibera n. 43/12/CSP-GURI n.153 del 21 marzo 2012 Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), in occasione delle Elezioni Regionali in Sicilia del 28 ottobre 2012 intende pubblicare e diffondere nel proprio sito web messaggi politici a pagamento.
Possono accedere a tali servizi:
• i partiti e i movimenti politici con medesimo costo e spazio a disposizione, nei limiti imposti dalla legge.
Le richieste saranno evase ed accettate per ordine di richiesta, nei termini previsti dalla legge stessa e dal Garante delle Comunicazioni;
• i messaggi politici a pagamento sono consentiti unicamente nelle forme indicate dall’articolo 7, comma 2, della L. 22/2/2000 n. 28;
• i messaggi politici a pagamento potranno usufruire delle tariffe commerciali ordinarie praticate a listino;
• i messaggi politici a pagamento recheranno sempre la dicitura ‘pubblicità elettorale’ e il nome o la ragione sociale del committente;
• il pagamento avverrà contestualmente all’accettazione dell’ordine di pubblicazione;
• il materiale per la pubblicazione, a cura del committente, dovrà pervenire a redazione@scomunicando.it
Listino prezzi:
• Il listino dei costi sulla base ai diversi servizi offerti può essere richiesto all’indirizzo email: direttore@scomunicando.it
Tutto ciò nell’ambito della legge che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale e nel rispetto delle Delibere adottate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni della Repubblica Italiana.
In particolare:
1) gli spazi di propaganda saranno offerti a tutti i partiti, a tutte le liste e a tutti i singoli candidati che ne facciano richiesta, anche se il giornale e la sua refdazione potranno declinare l’invito a pubblicare spot e machette che non ritengono in linea morale ed etica con i pensiere e le idee della stessa redazione;
2) in caso di alleanze, ogni partito sarà considerato in modo autonomo;
3) le prenotazioni e la consegna del materiale sarà possibile in qualunque giorno fino ad una settimana prima della data delle elezioni e gli spazi disponibili saranno assegnati esclusivamente in base alla data ed ora della stipula del contratto;
4) in ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità nel giorno antecedente alle elezioni, la pubblicità di cui sopra verrà rimossa entro le ore 24.00 del 26 ottobre 2012;
5) Per prendere visione delle tariffe delle varie forme pubblicitarie (uguali per tutti i committenti), per richieste di informazioni e di pubblicazione di messaggi di propaganda elettorale a pagamento è necessario contattare: direttore@scomunicando.it
TIPOLOGIE di COMUNICAZIONE:
Manchette – Banner espandibile – Intro – Banner – Cornice – Spot – Promo – Spazi video autogestiti (max 15 minuti).
Tutto il materiale pubblicitario sarà pubblicato fino alle ore 24.00 del giorno 26 ottobre 2012
BANNER posizionabili in tutte le pagine; avranno dimensioni diverse, in formato gif, jpg o flash. Ogni Banner potrà essere “fisso” o “a rotazione”
Il committente potrà scegliere se legare il banner ad una pagina descrittiva, indirizzarlo verso un link e/o portale esterno, oppure indirizzarlo ad uno spot o trasmissione autoprodotta.
Il banner, a rotazione random, potrà essere alternato con altri, nella stessa posizione, richiesti da diversi candidati.- SPOT (durata max 60”) –
Gli spot (forniti nei formati mpg, avi o wmv) saranno inseriti nella programmazione giornaliera
INFORMAZIONI VARIE
Il Committente che acquista un servizio per oltre 10 gg può sostituire in qualsiasi momento, senza spese, banner o/e spot.
Sarà cura del committente fornirci materiale informativo attraverso e-mail o con consegna diretta in tempo utile per la realizzazione e personalizzazione dello spazio acquistato.
RICHIESTA di INSERZIONE – Le prenotazioni andranno effettuate almeno 3 giorni precedenti alla pubblicazione e pervenire all’indirizzo email.
E’ requisito essenziale per la prenotazione degli spazi di propaganda elettorale il pagamento per intero, in un’unica soluzione, contestualmente alla formalizzazione contrattuale degli spazi di cui espressamente specificati nel presente codice di autoregolamentazione .
REGOLE COMMERCIALI – Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di Legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia con riferimento particolare, ancorché non esclusivo, alla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e successive norme attuative regolamentari.
Peraltro ci riserviamo di verificare i contenuti ed i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative dianzi citate, potrà rifiutarne la pubblicazione. In caso di spazio pubblicitario prenotato e pagato e di non approvazione del banner non sarà rimborsata la quota versata.