PULSANO – L’impegno giornaliero nel Servizio di Raccolta Rifiuti genera successo
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PULSANO – L’impegno giornaliero nel Servizio di Raccolta Rifiuti genera successo

Il punto con Giuseppe Pettina, Advisor della Cassiopea\Sea

Pulsano, in Puglia

“I complimenti sono sempre graditi, ma quando provengono da una figura istituzionale come il consigliere comunale di Pulsano, Anna Salamida, acquistano un significato particolare” evidenzia Pettina in riferimento al suo elogio è stato rivolto al servizio di raccolta rifiuti fornito dalla Sea\Cassiopea in collaborazione con Alma Ecologia. Giuseppe Pettina, advisor della Cassiopea\Sea, attribuisce i meriti non solo al servizio stesso ed a chi lo attua ma anche all’intera squadra di governo della città, che ha dimostrato un impegno straordinario nel porre tra i primi posti dell’agenda di lavoro i problemi ambientali legati ai rifiuti.

i nuovi servizi

Il consigliere comunale di Pulsano ha condiviso la sua soddisfazione per i risultati ottenuti in poco più di tre mesi dalla nuova amministrazione. Tra i principali servizi attivati, ha elencato: Numero verde per il ritiro gratuito degli ingombranti presso il domicilio. Ritiro delle buste per la raccolta differenziata. Ripristino del servizio di spazzamento delle vie cittadine. Conferimento settimanale di vetro e metalli. Installazione di telecamere per contrastare l’abbandono dei rifiuti.

Salamida ha sottolineato che, nonostante qualcuno possa considerare queste iniziative di poco conto, molte di esse non venivano attuate da anni e rappresentano un passo avanti significativo per la comunità. Ha anche assicurato che i cittadini saranno informati dettagliatamente su ciascun servizio attivato e che verrà mantenuta una politica di tolleranza zero verso chi non rispetta le regole e abbandona rifiuti per strada.

Giuseppe Pettina ha evidenziato la professionalità delle squadre di tecnici e operatori che lavorano costantemente per mantenere pulito il territorio. Ha sottolineato il dialogo costante con l’amministrazione locale e d ha evidenziato il grande lavoro di coordinamento e programmazione svolto dal dottor Carmelo Caruso, responsabile dei servizi, nell’assicurare il successo del servizio svolto.

Le scuole

Mentre la stagione estiva, con tutte le sue criticità, sta chiudendo il suo ciclo ora la priorità – dice Pettina – passa alle scuole! Quando i bambini e i ragazzi ricominceranno le lezioni, vogliamo accoglierli nel decoro e nella pulizia che meritano. Di concerto con l’amministratore comunale Anna Salamida, abbiamo già iniziato dal plesso del “De Nicola”, nei prossimi giorni procederemo con gli altri, mentre lavoriamo per la ripulitura di alcune aree – autentiche discarica a cielo aperto – come quella di via Rotondella o lungo la via Torino.

tolleranza zero

L’azione repressiva nei confronti di chi sporca l’ambiente è altrettanto intensa, con la Polizia Urbana pronta a multare chi non rispetta le regole. Anna Salamida ha dichiarato che questa “guerra contro gli incivili” sarà vinta, e ha ringraziato il Sindaco di Pulsano, Pietro D’Alfonso, e tutti coloro che le hanno manifestato solidarietà dopo un episodio in cui ha protetto un operatore ecologico insultato da un cittadino che stava abbandonando rifiuti per strada. L’impegno e la dedizione dell’amministrazione comunale di Pulsano nel risolvere i problemi ambientali e mantenere la città pulita sono evidenti, e la collaborazione tra enti e cittadini è fondamentale per garantire un futuro più sostenibile e pulito per tutti.

distribuzione sacchetti

Tra i servizi avviati quello della distribuzione dei sacchetti.

Pubblicato l’avviso per la distribuzione delle buste della raccolta differenziata. In anticipo sui tempi previsti ril servizio è stato attivato  dal 29 agosto, ogni MARTEDÌ, GIOVEDÌ e SABATO dalle ore 8.00 alle ore 11.00, presso la sede operativa della SEA nella zona industriale
5 Settembre 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist