“Da Piraino…a Piraino…per Piraino…” è stato il titolo del convegno incontro svoltosi a fine anno promosso dalla nuova associazione “Piraino via Madonna del Tocco” diretta da Graziella Romano che mira a diventare un “punto di osservazione” nato per valorizzare, conservare, promuovere Piraino, la sua storia, le sue memorie, la sua gente, il suo mondo.
Con patrocuinio dell’Amministrazione locale, il convegno-studi si è svolto nella sala consiliare, si è parlato del ’68 di Piraino, delle Mummie tra turismo, scienza e cultura, delle antica mira ma anche del rito della “conca”.
La promotrice dell’incontro ha voluto subito ringraziare chi si è reso disponibile per l’evento evidenziando che “I relatori sono stati capaci di farci vivere un momento magico che ci ha fatto ripercorrere la nostra vita”, sottolineando come il consenso per quanto svolto è stato unanime e trasversale.
Un ricordo particolare durante i lavori è stato dedicato al Dott. Santo Giardina con due sue poesie: ‘Omaggiu a Pirainu‘ e ‘Natali di na vota‘ recitate da Pietro Mirenda e da Rosita Briguglio.
(foto di Nino Bartuccio)