PUNTI DI RIFLESSIONI – Ingrao e la destra su Fb
Che ne pensi di, Il Muro

PUNTI DI RIFLESSIONI – Ingrao e la destra su Fb

pietro_ingrao-2-600x300
La morte di Pietro Ingrao, il cordoglio unanime, su ogni fronte, il rispetto per un combattente, di un comunista che voleva la luna, ovvero un mondo di liberi ed eguali, e che ha aspettato un’eclissi di luna per andarsene da questo mondo che della libertà e dell’uguaglianza non cessa di fare strame, uno che delle “sconfitte” ne ha fatto spesso ragione di vita e di pensiero, apre il confronto anche nella destra, quella più estrema

Sulle bacheche di tanti “ragazzi” ormai adulti di destra, quelli antichi, l’elogio e il rispetto per Ingrao raccontano molte cose.
L’ingraismo fu stato d’animo prima che linea politica, e fu lo stato d’animo dei gruppi umani che misero sale nella sbobba dei partiti trasformandoli – come ben scrive Flavia Perina – in qualcosa di più e di meglio di un’assemblea di condominio.
Scrive poi Rondolino sull’Unità che fu “la forma più raffinata di rinuncia alla politica”.
Noi sappiamo che senza gli Ingrao a sinistra (e a destra i Rauti e i Niccolai, così ci metto un riferimento preciso) qualche milione di persone avrebbero fatto altro, molti milioni di libri non sarebbero stati scritti, comprati e letti, molti milioni di riviste non sarebbero mai uscite, e la politica avrebbe interessato solo chi la faceva con un pennacchio in testa, o aspirava a conquistarselo.
Più o meno come oggi
E ancora noi, inguaribili romantici decadenti, questa coincidenza, il suo andar vita, durante l’eclissi ci sembra una coincidenza senza rima. Una coincidenza che calza a pennello per il poeta che amava l’ermetismo.
Il finale perfetto del film della sua vita, giusto per il cinéphile che studiava da regista prima che la guerra di Spagna lo scaraventasse in quel gorgo politico del novecento – che ha percorso tutto –  dal quale non sarebbe mai più uscito.
E allora alzare un pugno chiuso, in suo onore diventa un gesto semplice… ma non scontato.

 

 

29 Settembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist