Attualita

PUNTI DI VISTA OLTRE LA FOTO – “Non c’era sessismo in quegli sguardi”, ed oggi…

E’ morta a 90 anni Ninalee Craig la ragazza della foto American girl in Italy. Il punto di vista che guarda all’Islam di Antonio Arena

 

 

 

Ninalee Allen Craig, deceduta il 2 maggio, e l’autrice della foto, Ruth Orkin, hanno sempre spiegato che il messaggio dello scatto voleva essere di ammirazione e curiosità.
Invece è sempre stato oggetto di critiche per il suo maschilismo
Se l’intellighentia “politicamente corretta” andasse in taluni Paesi islamici ai giorni d’oggi (ed in diversi quartieri a maggioranza islamica delle nostre città europee), allora si che vedrebbe – in analoghe situazioni, cioè con donne fiere e orgogliose nel portamento e nello sguardo – concupiscenza e disprezzo.
E’ evidente che tali popoli di religione islamica non vogliono o non possono (perlomeno un gran numero di essi, e con percentuali più o meno alte all’interno di ogni singolo Paese) recidere i legami con un loro ancestrale passato.
Scelta da rispettare anche da un punto di vista culturale ed “etnologico”, ma che nulla o poco (eccetto talune interessanti “contaminazioni” avvenute in occasione delle Crociate e durante il periodo dell’espansionismo arabo soprattutto nei ragni andalusi) ha a che vedere con la nostra cultura greco-romana ed in parte cattolico-romana; per non parlare – relativamente al ruolo della donna – della storia e delle saghe nordeuropee dove le donne spesso combattevano e lottavano assieme ai loro uomini.
Da rispettare quindi, ripeto, le scelte islamiste (e quando queste non siano imposte col terrore e la violenza, vedi Afghanistan e califfati vari) ma solo nel caso che se le “gestiscano” a casa loro e non abbiamo la pretesa di “farle rispettare” o, peggio, imporre in Europa.
Ruth Orkin (Boston, 3 settembre 1921 – New York, 16 gennaio 1985) è stata una fotoreporter, fotografa e regista statunitense. È conosciuta per aver fotografato molti personaggi famosi, la città di New York e musicisti classici come pure molti altri soggetti.
Fra le celebrità da lei fotografate figurano fra gli altri Lauren Bacall, Doris Day, Ava Gardner, Tennessee Williams, Marlon Brando e Alfred Hitchcock.
È stata anche una regista realizzando fra gli altri il film vincitore di premi Little Fugitive, nel 1952 con suo marito, Morris Engel.
La fotografia più famosa di Ruth Orkin è American Girl in Italy. Il soggetto della fotografia ormai iconica era la 23enne Ninalee Craig (nota a quel tempo come Jinx Allen). La fotografia faceva parte di una serie originaria intitolata “Don’t Be Afraid to Travel Alone”. L’immagine raffigura la Craig come una giovane donna che cammina per una strada di Firenze passando con fiducia davanti ad un gruppo di giovani uomini italiani intenti ad occhieggiarla. In alcuni articoli scritti sulla coppia Orkin Craig, quest’ultima afferma che l’immagine non è stata organizzata, ed è stata una delle tante scattate per tutto il giorno, con lo scopo di mostrare il divertimento di viaggiare da soli.
Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

MODA SOTTO L’ALBERO – Grande successo, domenica scorsa, al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina

Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina  per…

4 ore ago

A ZIG ZAG SULL’AUTOSTRADA – Camionista ubriaco fermato sulla A20

Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)

4 ore ago

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

4 ore ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

4 ore ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

1 giorno ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

1 giorno ago