“Senza una Destra come pensata da Almirante e attuata dalla prima AN di Tatarella non ci sarà una Sinistra che sappia fare la Sinistra”. Il politoco barcellonese analizza un pensiero di D’Alema ribadito da quest’ultimo, ieri a Messina.
Mimmo Nania analizza, dice, esprime un lucidissimo pensiero.
Tra le righe – e non solo per gli addetti ai lavori – si legge anche molto altro.
Ecco quanto scritto dal Senatore.
“CON MASSIMO D’ALEMA mi sono scontrato di brutto quando ho contestato, perché ingannevole, il metodo che proponeva per scegliere tra presidenzialismo e premierato. Lui reagì lanciandomi addosso gli occhiali.
Insomma, l’uomo c’è, di sangue e di cultura.
Lo stimo, anche perché ha frequentato la Normale di Pisa – riqualificata da Giovanni Gentile per formare le nuove classi dirigenti – e perché sa molto di più di quel che dice.
D’ALEMA HA DICHIARO A MESSINA che l’intenzione di Articolo Uno-Mdp “NON È QUELLA DI FARE “UN PARTITINO DI EX COMUNISTI”, aggiungendo che si profila all’orizzonte lo svolgimento di una grande Assemblea costituente della Sinistra.
LA TROVO NECESSARIA PER UNA BUONA DEMOCRAZIA perché senza una Destra come pensata da Almirante e attuata dalla prima AN di Tatarella non ci sarà una Sinistra che sappia fare la Sinistra (ossia che che recuperi dentro un perimetro, il più ampio possibile, i valori di quel socialismo che rappresenta “l’altra metà della luna”) e che senza una Sinistra non ci sarà una Destra che sappia fare la Destra.
LA SINISTRA DEVE SCIOGLIERE QUESTO EQUIVOCO e deve aprirsi alla sfida nella consapevolezza che la storia ha deciso che la parentesi non è il socialismo dentro il comunismo ma il comunismo dentro il mare immenso e rosso del socialismo.
FUORI DA CIO’ esiste soltanto ciò che un tempo si chiama TRASFORMISMO, ieri RIBALTONISMO e oggi AFFARISMO.
Fuori da ciò esistono i partiti che appartengono alle SOCIETÀ Di PERSONE (ma non alle ASSOCIAZIONI di persone) o alle Società A Responsabilità Limitata (di proprietà privata tipo Cinquestelle).
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.