Tra le vie del centro storico genovese, nelle cerniere più interne della vecchia città popolare, c’è un quartiere storico, la Maddalena, dove un progetto di spettacolo e socialità si unisce alla voce di una radio, per la valorizzazione della cultura locale. La Maddalena cantata da De Andrè, un tempo dimenticata poi riplasmata dentro nuovi perimetri, la Maddalena dei migranti e delle prostitute, dei vicoli serpentini che si strozzano fino a scomparire, uno dei cuori pulsanti della città, che oggi ripulisce dall’ombra una parte dei caruggi genovesi.
Rilanciare il quartiere è il progetto Altrove, spazio pubblico che vuole ridisegnare la geografia della città attraverso lo spettacolo, la cultura, la riqualificazione del territorio, la circolazione di idee e iniziative dal basso. Sette le associazioni coinvolte con identità e competenze diverse, unite dall’idea di aprire nella città di Genova una rete culturale accessibile e di qualità attraverso una politica di partecipazione e condivisione.
Eventi di ogni genere, dal teatro alle rassegne di cinema, ai concerti; proposte enogastronomiche e manifestazioni socio-culturali.
Da qualche tempo, la Maddalena e Altrove, hanno il sostegno di una voce in più, una voce a frequenze più alte, che faccia eco dove non arrivano i passi e gli incontri.
A fiancheggiare il progetto per la rinascita del quartiere, Radio Gazzarra, emittente web di Arci Liguria che, dal cuore della Maddalena, trasmette il suo palinsesto di programmi musicali, il Gierre settimanale e i backstage dal Teatro Altrove. Un contenitore di comunicazione, musica e intrattenimento dentro un microcosmo pulsante, la Maddalena, che smette di essere soltanto quartiere e diventa spazio collettivo, dimensione urbana alternativa.
Dal Rock della trasmissione Carbonara al sound di Freak Show, dai toni psichedelici di Fruit Of The Doom al GazzAltrove spazio radiofonico che ogni giovedì alle 16:30, si dedica alla programmazione e agli eventi proposti da Altrove.
Tra le attività di Radio Gazzarra, vi segnaliamo l’imminente ritorno del Genova Late Night Show, spettacolo con Federico Sirianni e Giovanni Giaccone, da quest’anno all’Altrove, in una nuova formula di radio – teatro.
Un talk-concert che sovrappone elementi di spettacolo a momenti di informazione; musicisti, cantanti, attori e scrittori saranno ospiti dei due speaker dall’orario dell’aperitivo fino all’inizio dello show alle 22.30.
Oltre al primo fissato per il 30 Gennaio, i prossimi appuntamenti saranno il 20/2 e il 20/3).
Radio Gazzarra e Altrove: tutta la voce della Maddalena e del centro storico genovese.
Stay tuned su http://gazzarra.org/ e http://www.teatroaltrove.it/
valentinasiligato@gmail.com
Tumblr: http://valentinasiligato.tumblr.com/
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)