Parole di ringraziamento e tanta commozione nell’intervento di apertura della dottoressa Grazia De Tuzza nella Prima Proiezione del cortometraggio “Dream’s Smell”, liberamente tratto dal racconto Marco presente nella raccolta “Come Perseidi” di Linda Liotta.
La De Tuzza ha letto un breve stralcio della relazione che un anno fa, a Brolo – in occasione della presentazione di “Come Perseidi” – l’amica e scrittrice Maria Rosaria Natoli aveva scritto: Le Perseidi di Linda sono donne come stelle, donne diurne, astri di tutti i giorni in cui ogni donna può riconoscersi sia pur nella discrasia, che sempre esiste fra sogno e realtà. Le donne di Linda sanno trasformare il veleno in farmaco e le disgrazie in opportunità.
Sono generose, solidali, sentimentali, possono consapevolmente soffrire, crescere, confrontarsi, allontanarsi esserci e non esserci, dentro dinamiche che non sono strategie né tattiche ma vita, cuore, anima e qualche volta anche rinuncia che è parte della vita come la lotta.
La scenografa e scrittrice Rosalia D’Aliberti, ha evidenziato la capacità narrativa della Liotta che “con uno stile moderno descrive fatti reali pur colorandoli della magia dei sogni”. Ed ha poi citato una frase di Hélder Pessoa Câmara: Beati coloro che sognano: porteranno speranza a molti uomini e correranno il dolce rischio di vedere i loro sogni realizzati.
L’autrice invece ha volutamente spostato l’attenzione del pubblico sul lavoro dei giovani registi Giuseppe Scionti e Rocco Ioppolo.
Protagonista del cortometraggio è la reazione emotiva della coppia al tradimento di uno dei partners.
La Liotta ha ringraziato l’editore Armenio per aver finanziato la produzione del corto, tutto lo staff tecnico, i registi e gli amici convenuti.
Subito dopo la proiezione di Dream’s Smell gli interventi dei registi, delle belle e brave attrici Chiara Salvo e Barbara Santacroce e dell’attore Domenico Bisazza hanno portato in sala simpatia e cordialità.
Prossimo appuntamento al Cinema Comunale di Brolo.
Al termine, l’editore Antonino Armenio ha invitato lo staff ad essere presente alle prossime proiezioni del cortometraggio.
La redazione