“FORMARSI” A BROLO – Stage per Operatori del Tempo Libero per studente di Palagonia.
Cronaca Regionale

“FORMARSI” A BROLO – Stage per Operatori del Tempo Libero per studente di Palagonia.

brolo__di_IMG_0260Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Palagonia stanno effettuando, dal 18 luglio al 16 agosto,  presso la struttura turistica Hotel Costa Azzurra di Brolo, spiaggia dei nebrodi, il progetto di  Stage POR Sicilia Azione C5 “Orientamento e Formazione – Animatore del tempo libero”, finanziato dalla Comunità Europea  e dalla Regione Sicilia.

Nell’ambito di tale iniziativa, Marinella Ricciardello, direttore della struttura turistico-alberghiera, nonché tutor aziendale che si interfaccia alla YES, una struttura specializzata nella formazione e nell’ottimizzazione di eventi,  ha coordinato l’incontro, nella sala multimediale del comune brolese “Rita Atria” con Massimo Scaffidi e Angela Fogliani, responsabili dell’area dell’ufficio di promozione socio-turistico-culturale. Il primo  dell’area turismo e comunicazione; l’altra di quella che si occupa del progetto città educativa, eurodesk, gioventù in azione.

IMG_0122Un incontro teso ad illustrare le opportunità che soprattutto i giovani hanno nel campo del lavoro e della formazione sia guardando le nuove frontiere del turismo moderno e di relazione che nel panorama dell’Europa.

Opportunità spesso celate per difetti di “comunicazione”.

Nel corso del suo intervento, Massimo Scaffidi, ha invitato  le alunne ad avere maggior consapevolezza dei propri talenti per promuovere sviluppo e crescita personale e sociale al fine di migliorare la qualità di vita.

IMG_0077Le allieve tramite l’intervento e l’incontro con Angela Fogliani, responsabile dello progetto EURODESK, hanno compreso e le opportunità di questo “sportello” . “Una risorsa per tutti – ha detto la Fogliani – oggi all’avanguardia, che offre ai giovani la possibilità di scambi culturali, che favoriscono l’abbattimento dei pregiudizi ed aprono il campo alla formazione, prospettando anche importanti spazi Yes_scuola_formazioneoccupazionali”.                                                            

Opinione favorevole alle opportunità di scambio prospettate, viene espresso dalle stagiste, in particolare da Vanessa, Pamela, Simona, Sara, che condividono l’ idea di coltivare i propri sogni, desideri e aspettative per trasformarli in opportunità lavorative future.

I tutor scolastici, le professoresse Anna Timpanaro e Angela  D’Angelo che accompagnano le stagiste in questo percorso di alternanza scuola-lavoro hanno espresso la grande soddisfazione per la ricchezza delle esperienze offerte alle alunne e per i progressi raggiunti.

Ospitando questa Scuola, dice Marinella Ricciardello, si conferma l’attenzione che il mondo scolastico riserva all’azione di formazione che interagisce con gli studenti e di confronto con quelle strutture che garantisco formazione teorica ed anche pratica.

Sono oltre venti le scuole dell’Isola che quest’anno hanno scelto di venire a Brolo per svoilgere i programmi di indirizzo e di formazione ben accolti dalla struttura diretta dalla Ricciardello che a sua volta sottolinea che “i risultati giungono e si colgono quando si ha la capacità di lavorare in gruppo, quando il team, nelle autonomie delle proprie competenze, giunge in un lavoro coordinato e predefinito agli obiettivi strategicamente voluti”.

La stessa manager evidenzia il ruolo importante che hanno le amministrazioni pubbliche che supportano l’iniziativa privata, ed che in questo contesto si valorizzano anche le professionalità acquisite in un’azione sinergica. E conclude: Le scuole che scelgono di investire risorse umane, tempo e progetti verso il campo della formazione e dell’indirizzo post diploma sono enti che “amano” i loro ragazzi, comprendono i grandi cambiamenti, stanno al passo con i tempi, sanno guardare avanti, sono le Scuole del futuro”.

Le Stagiste dell’IIS Palagonia – Jessica Cunsolo, Simona Curcuruto, Giusy Di Liberto, Valentina Lizio, V.anessa Malgioglio, Maria Margarone, Lucia Musarra, Sara Neri, Teresa Nolfo, Debora Piticchio, Lucia Rossitto, Pamela Salerno, Valentina Salvia, Carmen Sipala – che giornalmente sono occupate in attività teoriche\pratiche e visite sul territorio, saranno nei prossimi giorni coinvolti anche nelle attività di promozione turistica dei comuni di Brolo e Ficarra, enti che fanno parte dell’Unione dei Comuni  “Terra dei Lancia”.

29 Luglio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist