Categories: Comunicati Stampa

“GRILLINI” A BROLO – Né Germanà né Laccoto, ma solo il bene dei cittadini.

 

Ecco la nota di risposta “all’apertura” – di ieri – del sindaco Salvo Messina.

Apprendiamo dai mezzi di informazione locali che il sindaco di Brolo, Salvo Messina, apre a noi attivisti del MoVimento 5 Stelle, alla possibilità di un dialogo e di un confronto con l’amministrazione.

Caro signor sindaco,

noi, attivisti del MoVimento 5 Stelle, diamo piena disponibilità a collaborare attraverso la presentazione di proposte concrete che vadano nella direzione di un cambiamento positivo che sia di giovamento per la collettività.

Detto questo, caro signor sindaco, prendiamo atto che lei e la sua amministrazione abbiate, solo dopo il responso elettorale, iniziato a prendere in seria considerazione la possibilità di un dialogo con noi. E questo ci pare di capire perché le urne ci hanno consacrati come forza politica con un forte e non più ignorabile consenso.

Vogliamo esprimere il nostro disappunto in merito a ciò visto che in base alla nostra visione della politica, anche quelle forze che hanno un consenso minimo andrebbero ascoltate. La domanda è, se oggi, noi avessimo avuto, invece del 10,5%, un 5% di consensi, lei, avrebbe preso in considerazione le nostre istanze?
Inoltre, vogliamo sottolineare, che al solito, anche in questa tornata elettorale, a Brolo si sono manifestate due tendenze che negli anni non hanno portato alcun beneficio alla cittadinanza.

E cioè, una maggioranza schierata a sostegno di un deputato, l’onorevole Laccoto, e una minoranza schierata a sostegno di un altro deputato, l’onorevole Germanà.

Ecco, noi vogliamo uscire fuori da queste logiche e vogliamo configurarci per quello che siamo.

E cioè cittadini attivisti, con la propria specificità, che non si piegheranno mai a sostegno di questo o quel candidato per mera opportunità politica.

L’unica cosa che a noi potrà piegarci e a cui ci piegheremo è la volontà dei cittadini.

Semplificando, né Germanà né Laccoto, ma solo il bene dei cittadini.

Ed è proprio per il bene dei cittadini, che non avremo problemi a confrontarci con lei e con la sua maggioranza.

Presentando proposte, appoggiando proposte, bocciando nel caso in cui fosse necessario, senza se e senza ma, quelle proposte che riterremo inique e ingiuste e denunciando eventuali sprechi.

Un cordiale saluto,

MoVimento 5 Stelle Nebrodi

Aseguire pubblichiamo la lettera di Salvo Messina e la nota ” a caldo” edita da Basilio Scaffidi, altro esponente del Movimento5stelle dei Nebrodi.

SALVO MESSINA

Comune: esempio di democrazia, aprire con i “grillini” un dialogo che rispetti il nuovo consenso avuto dall’elettorato brolese. E’ quanto dichiara Salvo Messina, sindaco di Brolo, ma c’è dell’altro.

Si può discutere su tutto, di tutto, avere idee diverse, ma ci sono punti fermi nel dialogo sulla strada della democrazia. Il voto come consenso.
E da questo si parte.
Quello che i “grillini” hanno colto a Brolo, domenica scorsa, dice che qui il Movimento ha superaro il 10%.
342  sono stati i voti alla lista, 493 verso il loro Presidente.
E’ ovvio non sono rappresentati in Consiglio comunale, ma questo poco importa. Se vorranno aprirò con loro un tavolo di incontro, di dibattito di confronto, per ascoltare, valutare, sentire le loro idee, le loro proposte, costruire insieme un paese migliore. E’ ovvio che i toni della campagna elettorale, quelli urlati, di facciata, sono finiti. Ora c’è da lavorare e dialogare, se vorranno nel rispetto delle parti e dei ruoli.
Detto ciò, da sindaco di Brolo non posso che essere soddisfatto che il paese abbia espresso due onorevoli. Statisticamente un record.
A loro, Germanà e Laccoto, va il mio sincero augurio. Che facciano tanto e di più per questo paese, per questa terra, per la nostra Regione.
Di certo sorrido, anche alla luce di questo risultato, quando mi si dice che a Brolo non c’è dialogo politico, anzi manca la democrazia. Questa campagna elettorale dimostra il contrario. Quattro candidati, due onorevoli, 4 circoli del Pd. Tanti Big al palatenda e nelle piazze hanno portato un paese, si può dire piccolo, a divenire una grande agorà politica; e tanti forum di discussione aperti sul web, che hanno vivacizzato la campagna elettorale diversa da tante altre… Posso dire, con orgoglio, che a Brolo c’è dialogo, crescono le idee e qui si affermano.

Altro sul voto.
Un augurio pure a Bernadette Grasso, rappresenta i Nebrodi, è una donna, è un sindaco.
I Cittadini l’hanno premiata e gratificato il duro lavoro che un primo cittadino, in prima linea  come lei, fa.
Un esempio da seguire … un bell’esempio.
Anche l’astensionismo è un indice di disagio da valutare ed esaminare.
Qui, a Brolo, per ragioni elettorali è stato contenuto ma c’è.
Sarà oggetto di confronto, anche tra i consiglieri ed invito l’opposizione a soffermarsi su ciò.
Il disaffezionamento del Cittadino della politica è un male per tutti.
A tutti buon lavoro.

Salvo Messina – Sindaco di Brolo

La nota di Basilio Scaffidi

Sulla seconda parte stendo un velo, ma accolgo con molto piacere la prima. in questi mesi siamo cresciuti tantissimo, e non parlo sotto il profilo elettorale, ma come gruppo e coscienza di noi stessi. stiamo eleborando programmi, proposte ed idee per il paese di brolo e per tutto il territorio nebroideo. speriamo che gli amministratori non si limitino ad essere dei cordiali interlocutori, ma sappiano essere anche validi attuatori. le critiche, le denunce e le battaglie, ove necessarie, continueranno; ma quando ci saranno validi progetti per i cittadini, saremo i primi ad esserne sostenitori e promotori.

Una precisazione. so che nella circostanza il tono non voleva essere offensivo, ma ti informo, caro sindaco, che il termine “grillino” è per noi offensivo o quantomeno riduttivo. Noi ci definiamo “attivisti cinque stelle” o anche “cittadini attivi”. felici ma non illusi dalla Sua apertura politica, la accetiamo positivamente e La mettermo alla prova ;)

cordiali saluti

Movimento Cinque Stelle Nebrodi

 

admin

Recent Posts

TESTIMONIANZE – Mancinelli a Catania, un viaggio che racconto di un Viaggio

     A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)

11 ore ago

PATTI – Presentato il cartellone-rassegna sotto la direzione artistica di Mario Incudine

Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…

12 ore ago

BROLO – “Facciamo i Buoni”

Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…

20 ore ago

NATALE: BRASS BROLO – Ecco la promozione irresistibile sulla collezione Essential di Brosway

Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)

20 ore ago

PRODIGIUM – Le “Pietre di Stromboli” in mostra alla Villa Romana di Patti Marina

L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…

21 ore ago

HAPPY MOM’S SANITARIA – In attesa del “Candy Christmas” di domani, a Brolo, c’è tempo per scegliere i regali da mettere sotto l’albero

Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…

21 ore ago