Ed è proprio Marco Lotito, un passato da volleista nella locale squadra di A2, ora istruttore subacqueo e, di fatto portavoce del diving, con nel cassetto il sogno di divenire skipper e che assicurerà quest’anno, anche con la “Nautilus” (l’associazione di Nino Crinò, 347 6769809) di Brolo i charter con le Eolie – a spiegare l’iniziativa.
“Il 16 giugno sarà, a Brolo, una giornata dedicata al mare, – dice Marco – al rispetto dell’ambiente, alla sua valorizzazione, ma sarà un momento anche per far conoscere le attività che roteano intorno all’ecosistema marino, le possibilità di sviluppo turistico, il richiamo che ha non solo nel mondo della nautica, sopra e sotto l’acqua. Sarà una giornata dedicata anche ai servizi verso la disabilità e per i disabili che amano il mare”.
Quindi un’occasione proiettata anche sotto il profilo del lavoro e dell’occupazione.
Il programma degli giornata, nei singoli dettagli, è ancora da definire ma già si presenta vario ed articolato avendo acquisto diversi punti fermi.
Di mattina pulizia dell’arenile, a cura dei ragazzi delle scuole, pulizia dei fondali con i sub, e pulizia dello scoglio, la rocca, che diventa simbolo della giornata.
Un luogo – lo scoglio – meta di tanti, che in futuro avrà un forte appeal grazie ad altre inizitive che lo vedranno protagonista, ma a volte poco rispettato.
Sul tetto del blocco granitico che caratterizza l’orizzonte marino di Brolo infatti si trova di tutto, dalle lattine ai resti derivanti dagli spari dei fuochi d’artificio, dalle incrostazioni di cera per le tante padelle romane accese ai resti di bottiglie e di improvvisati pic-nic comprese le buste di plastica ed il guano dei gabbiani, che certamente fa folklore, ma alla fine levarlo sarà meglio.
Sarà una giornata dove ci sarà spazio anche per shooting fotografico, alle escursioni in barca a vela, alle prove tecniche di immersione, alle lezioni gratuite per chi ama la fotografia subacquea ed a chi vuol provare l’ebbrezza di scendere sui fondali con le bombole.
A tal proposito si stanno attivando una serie di convenzioni che permetteranno, nei diving convenzionati, le ricariche bombole, nel giorno che precederà la manifestazione. Un servizio destinato esclusivamente a chi vi parteciperà (info: (3387035503 – marcolotito7@mail.com).
Ma aspetto importante dell’iniziativa è che questa sarà dedicata anche alla disabilità.
Infatti il Riding the Wave, che ha organizzato a Brolo nei mesi passati, dei corsi proprio dedicati a questa categoria, in collaborazione con HSA (Handicapped Scuba Association), accompagnando i disabili in escursioni e immersioni, anche i non vedenti con particolari tecniche che abituano gli altri sensi a percepire le emozioni dell’immersione – questi corsi sono stati dedicati, trasferendo tecniche e accorgimenti, anche ai loro accompagnatori – intende continuare questo percorso, invogliando, coinvolgendo, tessendo rapporti collaborativi con i disabili, le loro famiglie, le loro associaizoni. E l’appuntamento del 16 giugno, a Brolo, servirà anche a questo.
Dice Antonio Traviglia, il consigliere comunale delegato al turismo: “Sarà una giornata dedicata a formare una coscienza per diventare volontari per pulire il mare
Ed intanto a Brolo si lavora per definire i dettagli della messa in sicurezza dell’arenile, del tratto di mare antistante il “centro” e della pulizia della spiaggia.
L’assessore Enzo Di Luca ha predisposto gli interventi, in funzione nei prossimi giorni, per la delimitazione del “triangolo” di sicurezza per i bagnanti, il posizionamento delle “isole” galleggianti; la messa in opera delle nuove docce, e la messa a regime delle zone dedicate allo stazionamento delle barche, che non potranno essere, come già lo scorso anno, lasciate sulla battigia, ma solo nei punti di deposito e stallo autorizzati.
Info e maggiori dettagli: 0941561224 Ufficio Turistico Comunale.
comunicato stampa
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…