Attualita

RACCOLTA DIFFERENZIATA SUL LAVORO – Come e perché fare la differenza

Una gestione efficace dei rifiuti riduce i costi di smaltimento

Ridurre, riciclare e riusare sono i mantra a cui oggi dobbiamo affidarci se vogliamo invertire la rotta e lavorare tutti insieme a sostegno della protezione del pianeta che è stato ampiamente messo sotto pressione dall’attività dell’uomo.

La linea della sostenibilità è quella che ci aiuta a cambiare le cose e a vivere meglio declinandosi in tantissimi ambiti della nostra vita. Certamente il settore dei rifiuti è uno di quelli più preminenti: attraverso una gestione virtuosa degli scarti consente di ridurre al limite ciò che finisce in discarica e di riciclare e riutilizzare la maggior parte dei materiali per dare loro una nuova vita.

In questo processo, virtuoso e meno impattante, un ruolo di primo piano lo occupa la raccolta differenziata che consente di effettuare una gestione efficace dei rifiuti, di separarli ma anche di riutilizzarne una grande parte, abbattendo così i costi di smaltimento e incidendo molto meno sull’ambiente.

Una buona abitudine che ormai fa parte della quotidianità di ogni famiglia come anche del mondo del lavoro, dalle imprese agli uffici e per ogni realtà lavorativa. Lo stesso metro usato in casa viene riprodotto e messo in azione in ufficio come in azienda o in fabbrica, basta solo avere gli strumenti ad hoc per poterlo fare. Una strada che fa eccellere ogni realtà imprenditoriale che ne beneficia non solo a livello di immagine ma anche di costi e di impatto ambientale.

La prima cosa che serve in questi casi sono i bidoni per la raccolta differenziata che consentono di separare in modo igienico e a norma di legge, i rifiuti in base alla loro tipologia e natura. Quelli proposti da RAJA sono disponibili in diversi formati, forme e colori, per aiutare le aziende a gestire ogni tipo di necessità nel modo migliore possibile.

Tutti i bidoni sono realizzati con plastica HDPE, polietilene ad alta densità che garantisce una miglior resistenza agli urti e alle intemperie, sono dotati di coperchio, pratiche ruote che permettono un facile spostamento, maniglie per una più pratica presa e disponibili in 4 colori diversi: rosso, blu, giallo e verde, assegnando ad ognuno il conferimento di uno specifico tipo di rifiuto.

Quelli con il coperchio basculante, inoltre, nella versione da 100 litri, sono utili per gettare velocemente piccole cose, mantenendo sempre la divisione dei materiali con i pratici colori disponibili.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

BROLO – Finto Carabiniere tenta di truffare una 70enne: raggiro sventato grazie alla prevenzione

A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…

8 minuti ago

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

20 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

23 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

23 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

24 ore ago