Attualita

“RACCONTIdiVINI” – Buona la prima

 

Una serata – ieri – in biblioteca, a Capo d’Orlando,  per raccontare le storie dei Vini del nostro territorio. Lucia Franchina, ideatrice della manifestazione ha presentato la casa vinicola “CastellucciMiano” che puntando sul coraggio di essere differenti ha riscoperto, a Valledolmo, ai piedi delle Madonie,  le qualità nascoste di due vitigni, il Catarratto e il Perricone, quasi scomparsi, che provengono da un patrimonio viticolo autoctono unico per la sua storia e le sue origini e, insieme a Nero D’Avola e Inzolia, costituiscono la più alta qualità dei vini isolani. A parlarne c’erano insieme Piero Buffa, manager dell’azienda vinicola, Giuseppe Gugliotta, dell’enoteca Gugliotta Gourmet di Capo d’Orlando.

 

5 appuntamenti lungo le strade del vino isolano, per conoscerlo, scoprirlo e gustarlo.

Così si è iniziato ieri, giovedì, alla biblioteca comunale.

E questo esordio di “RaccontDivini'” è stato tenuto a battesimo dall’enoteca orlandina Gugliotta Gourmet- tra le più fornite che ci siano nei Nebrodi –  che ha promosso le etichette della CastellucciMiano.

La manifestazione dice Lucia Franchina che l’ha ideata con il supporto della locale amministrazione comunale, vuole essere “un viaggio con gli occhi delle enoteche e dei produttori siciliani nelle eccellenze vinicole, ricche di storia, tradizione, uomini che hanno fatto del territorio e del vino la loro scommessa di vita” E aggiunge” Sono appuntamenti da non mancare, in un bicchiere scoprirete la Sicilia più appassionata”.

E così è stato.

Tornando al vino promosso ieri, questo proviene da una casa vinicola, come ha detto Piero Buffa, che ha avuto il coraggio di essere differenti, ed è stato il punto di partenza, per studiare il territorio, carpirne segreti e scoprire le qualità nascoste di questi due vitigni, il Catarratto e il Perricone, che provengono da un patrimonio viticolo autoctono
unico per la sua storia e le sue origini e, insieme a Nero D’Avola e Inzolia, costituiscono la più alta qualità dei vini siciliani.

Solo monovarietali, – come ha spiegato Giuseppe Gugliotta – ottenuti da un’accurata e continua selezione delle migliori uve con la ricchezza e la variabilità dei nostri piccoli vigneti
disseminati a quote comprese tra i 700 e 1050 metri.

Una lunga storia quella della CastellucciMiano sintetizzata anche in quell’alberello stilizzato – nel logo – che garantisce la custodia e salvaguardia della biodiversità del nostro territorio.

Le origini della viticultura nel feudo Valle dell’Olmo risalgono al 1570 fino a raggiungere, alla metà dell’ottocento, un’estensione di 530 ettari di vigneti, dai quali si produceva vino da vendere nei paesi limitrofi. Da qui parte la storia di CastellucciMiano. “Abbiamo studiato e  recuperato vecchi vigneti ad alberello rimasti dalla grande estensione di un tempo, rendendoli unici esempi di biodiversità del territorio di Valledolmo – ha spiegato ai presenti Piero Buffa – . Dal recupero di questo patrimonio è nata la nostra filosofia produttiva.

I vini prodotti da queste uve rappresentano un raro esempio di identità territoriale. Il successo ottenuto sui mercati è una conferma definitiva della nostra idea di territorio. 75 ettari di vigneti distribuiti sui pendii e conche delle montagne che circondano Valledolmo rappresentano un patrimonio viticolo autoctono unico per la storia che rappresenta.

Gli antichi vigneti ad alberello insieme ai più recenti a spalliera, danno vita a un raro esempio di valorizzazione”.

http://www.macelleriagugliotta.com/

i Vini dell’Azienda

Miano

Territorio Alle pendici delle Madonie ad un’altitudine di 700-900 m. s.l.m. Vitigno Catarratto. Sistema di allevamento alberello/spalliera. Età media delle viti 20 anni. Tipo di potatura guyot e a sperone. Uva resa per ettaro 80/100 q.li. Tipologia del terreno sabbioso, argilloso, medio impasto, con reazione alcalina dovuta alla presenza di calcare attivo. Epoca di raccolta ottobre. Vinificazione in bianco. Fermentazione a temperatura controllata di 16°C. Fermentazione malolattica non svolta. Affinamento in vasca in acciaio inox per tre mesi ed in bottiglia per due mesi. Tipologia DOC Valledolmo – Contea di Sclafani – Sicilia. Gradazione alcolica 13% vol.

Shiarà

Territorio Alle pendici delle Madonie ad un’altitudine di 950-1.050 m. s.l.m.Vitigno Catarratto. Allevamento alberello. Potatura a sperone e guyot. Età vigneti 30/40 anni. Terreno sabbioso, argilloso, medio impasto, con reazione alcalina dovuta alla presenza di calcare attivo. Vendemmia ottobre. Vinificazione in bianco. Fermentazione a temperatura controllata. Fermentazione malolattica non svolta. Affinamento in vasca d’acciaio inox per 6 mesi ed in bottiglia per 4 mesi. Tipologia DOC Valledolmo – Contea di Sclafani – Sicilia. Gradazione alcolica 13,5% vol.

Brut

Territorio Alle pendici delle Madonie ad un’altitudine di 700-900 m. s.l.m.. Vitigno Catarratto. Allevamento spalliera e alberello. Potatura a sperone e a guyot. Età vigneti 30/40 anni. Terreno sabbioso, argilloso, medio impasto, con reazione alcalina dovuta alla presenza di calcare attivo. Vendemmia ottobre. Vinificazione in bianco. Fermentazione a temperatura controllata. Fermentazione malolattica non svolta. Rifermentazione in autoclave. Tipologia DOC Valledolmo – Contea di Sclafani – Sicilia. Gradazione alcolica 12,5% vol.

Perricone

Territorio Alle pendici delle Madonie ad un’altitudine di 700-900 m. s.l.m. Vitigno Perricone. Sistema di allevamento alberello/spalliera. Eta’ media delle viti 20/30 anni. Tipo di potatura guyot e a sperone. Uva resa per ettaro 70/90 q.li. Tipologia del terreno sabbioso, argilloso, medio impasto, con reazione alcalina dovuta alla presenza di calcare attivo. Epoca di raccolta metà ottobre. Tecnica di vinificazione in rosso. Fermentazione tradizionale in rosso con rimontaggi durante la fermentazione tumultuosa. Fermentazione malolattica totalmente svolta. Affinamento in vasca in acciaio inox per tre mesi, in piccoli barili di rovere francese per 10 mesi ed in bottiglia per altri sei mesi prima della commercializzazione. Tipologia DOC Valledolmo – Contea di Sclafani – Sicilia. Gradazione alcolica 13,0% vol.

Maravita

Territorio Alle pendici delle Madonie ad un’altitudine di 700-900 m. s.l.m. Vitigno Perricone. Sistema di allevamento alberello. Età media delle viti 40 anni. Tipo di potatura a sperone. Uva resa per ettaro 40/50 q.li. Tipologia del terreno sabbioso, argilloso, medio impasto, con reazione alcalina dovuta alla presenza di calcare attivo. Epoca di raccolta metà di ottobre. Previnificazione parziale appassimento in fruttaia con umidità e temperatura controllate per 30/40 giorni. Vinificazione tradizionale in rosso con rimontaggi durante la fase di fermentazione tumultuosa. Durata della macerazione 1 mese. Fermentazione malolattica totalmente svolta. Affinamento in barili di rovere francese nuovi per 12/14 mesi, in bottiglia per 8/12 mesi prima della commercializzazione. Tipologia DOC Valledolmo – Contea di Sclafani – Sicilia. Gradazione alcolica 15% – 15,5% vol.

La Masa

Territorio Alle pendici delle Madonie ad un’altitudine di 900-1.000 m. s.l.m.. Vitigno Inzolia (vendemmia tardiva). Allevamento alberello. Potatura a sperone e guyot. Età vigneti 30/40 anni. Terreno sabbioso, argilloso, medio impasto, con reazione alcalina dovuta alla presenza di calcare attivo. Vendemmia ottobre–novembre. Vinificazione in bianco. Fermentazione in barili di rovere francese. Fermentazione malolattica non svolta. Affinamento in barili di rovere francese per 2 mesi, in vasca d’acciaio inox per altri 2 mesi ed in bottiglia per 6 mesi. Tipologia DOC Valledolmo – Contea di Sclafani – Sicilia. Gradazione alcolica 14,5% vol.

Nero D’Avola

Territorio Alle pendici delle Madonie ad un’altitudine di 500 e 900 m. s.l.m. Vitigno Nero d’Avola. Allevamento spalliera. Potatura guyot. Età vigneti 30/40 anni. Terreno sabbioso, argilloso, medio impasto, con reazione alcalina dovuta alla presenza di calcare attivo. Vendemmia ottobre. Vinificazione in rosso. Fermentazione a temperatura controllata. Fermentazione malolattica totalmente svolta. Affinamento in vasca d’acciaio inox e in piccoli barili di rovere per 10 mesi ed in bottiglia per altri 2 mesi. Tipologia DOC Sicilia. Gradazione alcolica 14,0% vol.

Info punto vendita

Enoteca Gugliotta

via Minghetti 14 Capo d’Orlando

Chiama 0941 902518

 

da leggere

http://scomunicando.hopto.org/notizie/birre-artigianali-50-etichette-scoprire-gugliotta-capo-dorlando-bellevidenza-quelle-dei-nebrodi/

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

22 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

23 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

23 ore ago