RAGUSA – Alberi monumentali in Sicilia e nel Mondo
News

RAGUSA – Alberi monumentali in Sicilia e nel Mondo

homoradix_covraSarà inaugurata il 4 dicembre 2010 (ore 18.30) presso lo spazio espositivo della libreria Saltatempo di Ragusa la mostra dedicata agli alberi monumentali del mondo.
In questa esposizione saranno esposte fotografie in bianco e nero di alberi secolari e monumentali fotografati anche in terra di Sicilia: Etna, province e città di Catania, Ragusa, Siracusa, Palermo. L’inaugurazione sarà caratterizzata dalla presentazione del volume “Homo Radix. Appunti per un cercatore di alberi” di Tiziano Fratus, in uscita. Alleghiamo materiali inerenti. L’autore è a disposizione per interviste.

HOMO RADIX. APPUNTI PER UN CERCATORE DI ALBERI
di Tiziano Fratus
pp 310, 40 appunti, 60 fotografie in b/n a piena pagina
Edizioni Marco Valerio / Manifattura Torino Poesia
Tiziano Fratus è un uomo radice, è cresciuto nella pianura bergamasca e sulle colline del Monferrato; dal 2006 vive ai piedi delle Alpi Cozie, in Val Sangone, dirigendo le attività della Manifattura Torino Poesia. Ha pubblicato libri di teatro e poesia in diverse parti del mondo, presentandoli in università prestigiose (Columbia, San Diego State, University of Ilinois, University of Vermont), Istituti Italiani di Cultura (Singapore, Chicago, Marsiglia, Bratislava, Edimburgo, Lisbona), festival, librerie e gallerie d’arte. Fra i suoi libri si ricordano: Tiziano_FratusLo spazio aperto (Roma, 2002), L’architettura dei fari (Borgomanero, 2003), Lumina (Roma, 2003), A inquisiçao (Lisbona, 2004), Il molosso (Roma 2005, Torino 2007 e 2010), Studi per esseri umani (Roma, 2005), Il vangelo della carne (Torino, 2008), A Room in Jerusalem (Brooklyn, 2008), Poèmes chuchotes sur la berge du Po (Lugano, 2008), Double Skin (Singapore, 2009), Il respiro della terra (Torino 2009), Creaturing. Selected Poems (Detroit, 2010), Nuova Poesia Creaturale (Torino, 2010). In collaborazione con Brunella Pelizza ha curato il volume Il mulo è scettico per natura. Conversazioni con poeti che abitano il Piemonte (Torino 2010). Ha pubblicato la guida/saggio Homo Radix. Appunti per un cercatore di alberi, dedicata alla storia, alla geografia e alla letteratura di alberi centenari e monumentali in Italia e nel mondo, all’esposizione fotografica omonima. Ha in cantiere per il 2011 la nuova raccolta di liriche Persistenza (poesia luterane) e la guida Piemonte per cercatori di alberi. Ama leggere i romanzi di Jean Giono, Carlo Cassola e Francesco Biamonti, la poesia statunitense e australiana; crede in una “scrittura ambientale” e ritiene la poesia un prodotto della terra.

 

“Preghiera dell’uomo radice”

reclamo che il mio peso
venga valutato in radici
Homo Radix è la “guida” che ogni cercatore di alberi
ha sempre desiderato, appunti per l’uomo del nuovo secolo.
Come scoprire la magnificenza degli alberi che popolano la
terra, le loro testimonianze secolari; come pianificare i
percorsi di una migrazione ambientale, un turismo delle
radici e delle creature. Per trovarsi da eredi di Thoreau ai
piedi di un Quercus robur di quattrocento anni, in un bosco
di Larix decidua Miller arrivato a noi direttamente
dall’Alto Medioevo, sulle radici di un Fagus sylvatica
grandi e mostruose come quelle degli Ent di Tolkien, nei
boschi silenziosi di Redwoods (Sequoia sempervirens) nella
California e farsi conquistare – colmare – da tanta
meraviglia.

3 Novembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist