Mancano tre giorni alla chiusura delle iscrizioni del RALLY TAORMINA-MESSINA e sono oltre cinquanta gli equipaggi che animeranno la scena nel primo weekend di ottobre.
Per ora sono giàsei gli equipaggi con WRC (World Rally Car) che hanno avanzato richiesta di partecipazione all’ultima tappa del Trofeo Rally Asfalto 2009 (a coeff. 1,5), valevole anche per il Challenge ottava zona vantando il massimo coefficiente (2). L’evento si disputeràVenerdì 2 e Sabato 3 Ottobre 2009 sugli asfalti dei Nebrodi e della valle dell’Alcantara, con partenza a Capo Taormina ed arrivo in piazza Duomo a Messina.
Tra i top driver che puntano alla vittoria nel prestigioso rally, organizzato da scuderia Jonio Corse e da ACI Messina, giàfigurano nomi noti, molto avvezzi alla guida delle potenti vetture di classe A8 da 300 cavalli: il bresciano Luca Pedersoli (Peugeot 206 Wrc, recente vincitore del Rally Fabaria e 2° nel campionato TRA), il romano Fabio Angelucci (Citroen Xsara Wrc, che ben conosce gli asfalti tra Nebrodi e Valli dell’Alcantara), lo svizzero Massimo Beltrami (Peugeot 307 Wrc, giàin bell’evidenza nelle scorse e edizioni del Taormina), il monzese Gigi Fontana (Peugeot 206 Wrc, gentleman sempre veloce in Sicilia), l’aretino Raffaello Fidanza (Ford Focus Wrc, da anni attratto dagli asfalti del Messinese).
Attesissimi al via da Capo Taormina il fiorentino Paolo Ciuffi e il comasco Marco Silva, entrambi su due Skoda Fabia Super2000: il lombardo utilizzeràla gara sicula per testare la vettura in vista del suo impegno casalingo al Trofeo Aci Como, ultima gara del CIR ’09 (23-24 ottobre). E mentre si attendono le adesioni di altri noti driver che hanno fatto pervenire la loro adesione con informali fax, sono state ricevute iscrizioni di Franco Modica e Rosario Pistone entrambi su Renault Clio Super1600, mentre si confermano le annunciate partecipazioni del barese Franco Laganà(Mitsubishi Lancer EvoX) e del pordenonese Fabrizio Martinis (Renault Clio Rs Light): dopo l’ottimo piazzamento al rally Fabaria – alle spalle del vincitore, l’agrigentino Nucci – i due si giocano la vittoria nel Gruppo N del Trofeo Rally Asfalto.
Confermatissime sia la partenza da Capo Taormina, al centro di uno scenario indescrivibile arricchito dall’Isolabella e dell’Etna, sia le due prove del venerdì subito dopo la partenza, seguite dalle sei prove del sabato (Novara di Sicilia di 18,700 km. e Montalbano Elicona di 19,700 km. da ripetere tre volte) con riordino e assistenza a Francavilla di Sicilia. Le prove speciali hanno una lunghezza totale di 121,900 km. in un tracciato complessivo di 472,290 km. Conclusione di gara nella suggestiva piazza Duomo, a Messina, dopo aver attraversato parecchi centri jonici e della Valle dell’Alcantara.
Il RALLY TAORMINA – MESSINA si avvale del patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Messina, dei Comuni di Taormina e Messina, dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche e dei Peloritani ed è supportato da un nutrito pool di sponsor, capitanato dalle Concessionarie del gruppo Cundari. In palio due significativi premi d’onore alla memoria di Antonino Stracuzzi e Salvatore Cundari. Non resta che attendere la chiusura delle iscrizioni prevista Venerdì 25 settembre 2009.
Fonte:it.eurosport.yahoo.com