La storica salita Collesano-Piano Zucchi con la sua rievocazione promossa nel Campionato Italiano Montagna Autostoriche, vede Stefano Di Fulvio far registrare il miglior tempo. Natale Mannino vince il secondo gruppo come Maurizio Arnone il primo raggruppamento.
Si è conclusa tra due ali di folla la quarta rievocazione storica della mitica Collesano-Piano Zucchi (la prima si è corsa nel 2007 dopo 20 anni di silenzio dei motori), valida per il Campionato Italiano Montagna Autostoriche, per il Trofeo Italia, per il Campionato Siciliano della specialità.
Svolta per la prima volta l’11 luglio 1976, vide la vittoria della Lola 2000 di “Bitter” e, dopo 34 anni, la gara è stata valida come nona delle dodici prove del tricolore 2010 grazie alla tenacia dell’associazione locale “Sicilia Racing” che ha organizzato l’evento grazie anche al patrocinio della Provincia Regionale di Palermo, della Regione Siciliana, dell’Assessorato regionale allo sport e dell’Amministrazione comunale di Collesano.
Le 90 auto delle 111 iscritte, dopo le due salite di prove ufficiali disputate ieri, oggi per definire la classifica finale hanno effettuato altrettante salite partendo puntualmente nel percorso lungo 4800 metri, difficili ma completi, meravigliosamente incastonati tra i monti più alti delle Madonie. Il tracciato, accuratamente allestito dal team di Simone Li Fonti, è stato verificato da due apripista d’eccezione come Filippo Vara (con la propria Renault New Clio R3C) e Giovanni Chinnici (su Ferrari) a partire dalla partenza di Collesano sulla S.P.19 poco dopo la fine del centro abitato “Puntalazzo” (500m slm) sino all’arrivo 300 metri più su, poco dopo il bivio di Munciarrati (800m slm) al km. 0+200 della S.P.54.
Tra gli 83 classificati, Stefano Di Fulvio ha fatto registrare il miglior tempo a bordo dell’impeccabile Osella PA9 che appena una settimana fa lo ha visto trionfare alla Termini-Caccamo.
Alle spalle del toscano del Team Di Fulvio, il podio di terzo raggruppamento è stato completato dal palermitano Mimmo Guagliardo sulla sua potente Porsche 911 Silhouette e Ciro Barbaccia con la consueta Osella PA9/90. Il podio del secondo gruppo è stato monopolizzato dalle Porsche 911, a partire dal più lesto Natale Mannino, autore di una gara perfetta grazie al potente mezzo offerto dal Guagliardo Historic Porsche Team. Dietro il palermitano i due concittadini Giuseppe Trinca (rallentato da problemi al cambio) ed Alberto Billa. Il primo raggruppamento è andato appannaggio della Lotus Elan S di Maurizio Arnone, a poco più di un secondo dalla Porsche 911 S di Salvatore Battaglia, fortunato nell’avere la meglio (per appena 16 centesimi) sull’altra 911 del veloce Gaetano Gioè.
Grande novità della quarta rievocazione è stata la possibilità di poter seguire in diretta video, attraverso lo streaming via internet, tutte le fasi di gara dalle prove sino alle due salite odierne, tutto questo attraverso il sito www.collesanopianozucchi.it che insieme alla WebTV gestita da “Collesano Eventi Live” ha potuto offrire ai suoi visitatori un servizio unico nel suo genere.
In presenza delle autorità locali, degli organizzatori e dell’instancabile direttore di gara Francesco Tartamella, la manifestazione si è conclusa nella centralissima Piazza Mazzini di Collesano, proprio su quel tratto di strada reso famoso dalla mitica Targa Florio, dove sono stati premiati i piloti ed è stato celebrato il Memorial intitolato al magistrato Rocco Chinnici ucciso dalla mafia il 29 luglio 1983.