Reggio Calabria provincia enoica, anticipa il Vinitaly con il grande evento enoculturale “Vini e Violini in riva allo Stretto”. E sarà proprio lo Stretto con le sue luci ed il suo eterno fascino, lo sfondo della manifestazione “enoartistica” che si svolgerà sabato 5 marzo 2016 a partire dalle ore 17,30 nei prestigiosi saloni delle Officine Miramare, presso l’ex storico albergo reggino che si affaccia sull’altrettanto noto “Chilometro più bello d’Italia”
“Vini e Violini in riva allo Stretto” in maniera originale coniugherà diversi modi di fare arte: l’arte dell’enologia, la musica, la pittura. Ad ogni vino scelto, la cui descrizione e degustazione guidata sarà curata dall’assaggiatore ONAV e agronomo Rosario Previtera, verrà abbinato un brano dell’Ensemble d’archi dell’Orchestra Francesco Cilea di Reggio Calabria, diretto dal maestro Pasquale Faucitano. Contemporaneamente, la nota pittrice salentina Arianna Greco, nota per la sua originale “Arte enoica” che promuove in tutta Europa, in estemporanea dipingerà con il vino un soggetto a tema. Le Officine Miramare ospiteranno ancora una volta l’arte sotto varie forme con un unico e originale filo conduttore: il vino. La serata verrà condotta da Anna Aloi (della nota trasmissione televisiva “A casa Tua”) e prevede anche la mostra delle tele enoiche di Arianna Greco (“Dal calice alla tela in riva allo Stretto”) ed una esposizione e degustazione finale dei vini passiti Mantonico Passito IGT Locride e Greco di Bianco, la DOC reggina per eccellenza, a cura dell’associazione Megale Hellas.
L’iniziativa è curata dall'”Istituto Mediterraneo di Formazione e Sviluppo” ed è patrocinata dall’Associazione nazionale “Città del Vino”, dal Movimento Turismo del Vino Calabria, da Wine Theatre, dall’associazione “Megale Hellas”.
Attualita, News
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.