E’ avvenuto questa mattina l’esordio della XVI legislatura all’Assemblea Regionale Siciliana. All’ordine del giorno tre punti: la Costituzione dell’Ufficio provvisorio di presidenza dell’Ars; il giuramento dei 90 deputati e l’elezione del presidente dell’Assemblea.
Dopo i vari giuramenti, è avvenuta la votazione per eleggere il nuovo presidente dell’Assemblea.
La prima votazione ha visto 24 schede bianche e 15 voti sono andati ad Antonio Venturini, candidato del Movimento 5 Stelle, cinque voti a testa sono andati a Gianni, Ruggirello e Anselmo; due voti a Lupo, Malafarina, Cultrera, Maggio e Miccichè; un voto ciascuno a tutti gli altri.
Nessun voto era andato a Giovanni Ardizzone, scelta strategica per non bruciarne il nome.
Nella seconda votazione, invece è stato eletto il presidente messinese, esattamente il Dott.re Giovanni Ardizzone dell’Udc, laureato in Giurisprudenza, 47 anni, eletto con 46 voti su 90, succede a successione a Francesco Cascio.
Gli altri voti sono stati cosi distribuiti: Venturino 15, Lupo 4, Cracolici, Cancelleri, Arancio e Alloro 2; Leanza, Dina, Formica e Ferrandelli 1.
Tredici sono state le schede bianche. Soddisfazione ha espresso il ne presidente. “Sono contento per questa elezione- dichiara Ardizzone – guiderò l’Assemblea in maniera imparziale e nel rispetto di tutte le regole democratiche”.
(Carmelo Amato)