Il parlamentare regionale dem scrive al governatore Schifani chiedendo massima attenzione e interventi immediati
L’onorevole Calogero Leanza, parlamentare regionale del Pd, ha scritto al presidente della Regione, Renato Schifani, preoccupato per i gravi incendi che stanno interessando la zona tirrenica del messinese e, in particolare, il comune di Villafranca Tirrena, dove il vento di scirocco ha alimentato le fiamme che minacciano il centro abitato e che hanno comportato la chiusura per alcune ore dell’autostrada nella tratta tra Milazzo e Villafranca, nonché gli incendi che stanno interessando San Fratello e Tripi.
“La situazione è critica a causa delle fiamme, ancora una volta – afferma Leanza – dopo la devastazione che ha colpito la Sicilia nei mesi scorsi. Quello che sta accadendo a Villafranca – prosegue nella lettera al governatore – è davvero drammatico e richiede la nostra massima attenzione con l’adozione di interventi immediati per limitare i danni all’ambiente, alle cose e alle persone. Le comunità di Villafranca Tirrena, San Fratello e Tripi sono in pericolo poiché le fiamme minacciano persino l’incolumità delle persone”.
“Chiedo, pertanto, che si vigili per un intervento tempestivo e coordinato delle forze di soccorso, osserva il deputato regionale, mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie per fronteggiare questa ennesima emergenza, rafforzando il nostro Corpo forestale, assieme al Corpo antincendio e, magari, rafforzando anche la presenza dei Vigili del fuoco, come lei ha riferito in Aula all’Ars il 18 ottobre”.
L’onorevole Leanza, chiede, inoltre, “il coinvolgimento delle risorse regionali e nazionali per affrontare questa crisi. Insieme, dobbiamo agire con determinazione e solidarietà. È fondamentale proteggere le famiglie, le case e le attività commerciali. Chiedo, altresì, per coloro che subiranno danni, la pronta attivazione di un piano ristori rapido ed equo. Dobbiamo essere al fianco di coloro che subiranno danni e che vanno aiutati”.
“Da parte mia – conclude Calogero Leanza – sono disponibile a contribuire attivamente e collaborare per superare l’emergenza, nello spirito della virtuosa collaborazione tra Governo e Ars, come da lei stesso auspicata nel corso dell’ultima seduta a Sala d’Ercole”.