Art.1 Finalità
Con il presente bando si provvede alla costituzione di un “Elenco di rilevatori” per l’esecuzione del 6° Censimento generale dell’agricoltura, previsto dall’art. 17 del Decreto-Legge 25 settembre 2009,
n. 135, convertito con modificazioni nella legge 20 novembre 2009, n. 166, secondo le modalità di cui al relativo regolamento di esecuzione (deliberato dal Consiglio dei Ministri il 17 dicembre 2009) ed il Protocollo d’intesa tra ISTAT e Regioni (approvato nella seduta del 26/11/2009 dalla Conferenza Unificata e sottoscritto dalle parti in data 17/12/2009). Tale elenco verrà utilizzato dalla Regione Siciliana, in carenza di personale interno, per le attività specifiche di rilevazione dei dati censuari sul territorio, così come previsto dal Piano Regionale di Censimento (PRC), approvato dalla Regione Siciliana con Delibera di Giunta n° 211 del 23 giugno 2010.
REGIONE SICILIA – Bando per incarico di rilevatore per il 6° censimento agricoltura
Avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento dell’incarico di rilevatore per il 6° censimento generale dell’agricoltura.
Art.2 Caratteristiche dell’attività professionale richiesta
L’attività professionale richiesta per l’incarico di rilevatore consiste nella raccolta di dati e informazioni, presso le aziende agricole individuate da una specifica lista precensuaria predisposta da ISTAT, di norma tramite intervista e compilazione di un questionario e contestuale o successiva registrazione dei dati, servendosi del programma SGR (Sistema di Gestione della Rilevazione) predisposto da ISTAT ed accessibile on line. L’attività richiesta si concentra nel periodo di rilevazione previsto dal 6°Censimento generale dell’agricoltura che va dal 24 ottobre 2010 al 31 gennaio 2011. I rilevatori, nello svolgere i compiti loro assegnati dal Piano Regionale di Censimento, operano in completa autonomia, senza vincoli di orario e nel rispetto delle istruzioni loro impartite dal competente responsabile della rilevazione (Coordinatore Intercomunale di Censimento -CIC), al fine di una corretta esecuzione dell’indagine.
Ai rilevatori saranno assegnati i seguenti compiti:
• Partecipare alle riunioni di formazione (due o tre giornate) che si svolgeranno presumibilmente nel mese di ottobre 2010;
• Contattare l’unità di rilevazione, effettuare l’intervista e compilare il questionario;
• Effettuare le verifiche di completezza e coerenza delle informazioni raccolte;
• Effettuare le eventuali reinterviste per la risoluzione dei problemi riscontrati;
• Svolgere le eventuali attività relative alle unità che compilano il questionario autonomamente via web;
• Rilevare le unità fuori lista attraverso le procedure previste dalle attività di censimento;
• Registrare giornalmente l’esito della rilevazione dei questionari raccolti attraverso il programma SGR fornito dall’ISTAT;
• Consegnare con frequenza almeno settimanale i questionari compilati e registrati all’Ufficio Intercomunale di Censimento (SOAT) competente;
• Riferire su eventuali criticità al CIC di competenza.
I rilevatori dovranno garantire la disponibilità a raggiungere i luoghi della rilevazione con mezzo proprio e a proprie spese. Le interviste dovranno essere effettuate presso la residenza del conduttore dell’azienda agricola, nel caso di persona fisica e presso la sede legale del conduttore, nel caso di persona giuridica. I rilevatori dovranno sottoscrivere apposito contratto nel quale sono indicate le modalità e le condizioni delle prestazioni richieste, con particolare riferimento alla inderogabilità dei termini di completamento dell’attività assegnata.
Art.3 Compenso dei rilevatori
Ai rilevatori verrà corrisposto un compenso lordo commisurato al numero dei questionari correttamente compilati, registrati e validati. Tale importo è da intendere comprensivo degli oneri contributivi (ivi compresi quelli a carico del datore di lavoro) e di ogni altro onere previsto, nonché di qualsiasi rimborso spese, eventualmente preteso e ammonta a € 35,75 per unità censita. Un ulteriore importo verrà riconosciuto ai rilevatori che operano nelle Isole minori, a titolo di rimborso delle spese sostenute per l’effettuazione delle operazioni censuarie, commisurato al minor costo fra i mezzi pubblici di trasporto disponibili. E’ altresì previsto un contributo forfetario per l’utilizzo del proprio PC e le spese di connessione dovute alla registrazione dei questionari, pari a € 3,25 per unità censita e registrata,
Art.4 Composizione dell’Elenco
L’elenco dei rilevatori per le indagini statistiche del “6° Censimento generale dell’agricoltura” è costituito da una unica sezione, suddivisa in n. 65 sottosezioni, una per ciascuna delle Sezioni Operative di Assistenza Tecnica (S. O. A. T.), del Dipartimento Regionale Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura, che costituiscono la rete degli Uffici Intercomunali di Censimento (UIC), di cui all’Allegato 1, per come previsto dal Piano Regionale di Censimento. Esso verrà utilizzato ad integrazione dell’elenco ERISIR, sez. A, di cui al DRG 9 luglio 2008 n.939 (pubblicato sulla GURS n.12 dell’8 agosto 2008).
Art.5 Applicazione, conservazione e aggiornamento dell’Elenco
La formazione e la tenuta dell’Elenco è affidata all’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari – Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura. L’Elenco degli ammessi con i relativi punteggi è pubblicato sul sito ufficiale della Regione, all’indirizzo: www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste, con avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. La relativa documentazione è conservata presso le SOAT capofila dello stesso Dipartimento. L’Elenco dei rilevatori costituisce il documento di riferimento per l’assegnazione dell’incarico di “rilevatore nell’indagine censuaria e di addetto alla registrazione dei relativi dati”. L’Elenco dei rilevatori ha validità dalla data di pubblicazione e per la sola durata delle operazioni relative al 6° Censimento generale dell’agricoltura.
La valutazione dei titoli viene effettuata da n° 14 Commissioni, una per ogni Distretto, nominate dal Dirigente Generale del Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura, integrate da un rappresentante dell’Ufficio Regionale Censimento, su designazione del suo Dirigente responsabile.
Art.6 Requisiti per l’ammissione e titoli richiesti
Sono ammessi a partecipare alla selezione gli aspiranti che, alla data di scadenza della
presentazione della domanda, abbiano i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o cittadinanza dei paesi membri dell’Unione Europea; età non inferiore a 18 anni; godimento dei diritti civili e politici; non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che
riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale; non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico; qualora gli stessi sussistano,
dovranno essere specificatamente dichiarati, e siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di scuola media superiore; diploma di scuola media inferiore con comprovata esperienza in materia di agricoltura o
zootecnia o in rilevazioni statistiche. Sono inoltre chiesti i seguenti requisiti: conoscenza e uso di strumenti informatici: disponibilità di computer e collegamento ad Internet per la registrazione dei dati rilevati.
In aggiunta saranno valutati: a) laurea quadriennale e/o quinquennale (previgente al D.M. 509/99) in scienze agrarie, scienze forestali o scienze statistiche; b) laurea specialistica o magistrale, appartenente alle classi 74/S, 77/S, 78/S, 79/S, 90/S, 91/S e 92/
S; c) diploma universitario in statistica; d) diploma universitario afferente le discipline agrarie e forestali; e) laurea, appartenente alle classi 20 e 37; f) diploma di perito agrario e/o agrotecnico; g) iscrizione al 2° anno di università e successivi nelle discipline agrarie e/o forestali e/o
statistiche; h) iscrizione all’albo professionale in ambito agricolo; i) esperienze lavorative certificate come rilevatore e/o coordinatore in indagini statistiche in
campo agricolo promosse da: ISTAT o altri Enti del SISTAN.
A parità di punteggio, costituisce titolo preferenziale il possesso di uno dei seguenti attestati: certificato MOUS; certificato ECDL: Patente Europea di Computer; attestato di frequenza e superamento di un corso di qualifica professionale per elaborazione
dati o equivalente, non inferiore a 300 ore; superamento di almeno un esame universitario in materie informatiche e di elaborazione di dati; diploma di perito industriale, elettronico, elettrotecnico, informatico o equivalenti.
I cittadini stranieri appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea dovranno essere in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali ed alla normativa vigente. Tale equipollenza dovrà risultare da idonea certificazione.
E’ consentita la partecipazione alla selezione per una sola sottosezione, fra quelle riportate nell’elenco di cui all’Allegato n. 1
Art.7 Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice esclusivamente secondo il modello di cui all’allegato n. 2), indirizzata alla SOAT Capofila di Distretto, ove ricade la SOAT per la quale si intende partecipare (vedi allegato 1), dovrà pervenire a mezzo raccomandata A/R, o corriere, o brevi manu, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 13 settembre 2010 alle ore 13,00. A tal fine non fa fede il timbro di spedizione. L’Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi di recapito, imputabili comunque a terzi. La presentazione della domanda implica l’accettazione incondizionata delle norme del presente bando.
Nella domanda di partecipazione, il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità e nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n° 445: a) cognome e nome, data e luogo di nascita; b) residenza e domicilio abituale, se diverso dalla residenza, n° di telefono e indirizzo di posta
elettronica, se posseduti; c) codice fiscale; d) di essere cittadino italiano o di altro paese dell’Unione Europea; e) di non essere sottoposto a procedimenti penali in corso e di non aver riportato condanne penali
con sentenza passata in giudicato; f) di godere dei diritti civili e politici; g) di essere in possesso di uno dei titoli di studio richiesti per l’ammissione, di cui all’art.6 del
presente bando; h) di essere in possesso di conoscenze informatiche e di avere la disponibilità di un PC e della connessione ad Internet;
i) di essere in possesso di eventuali altri titoli di studio e/o esperienze professionali oggetto di valutazione in base a quanto stabilito dall’art.8 del presente bando ai fini della formazione della graduatoria;
j) di non avere conflitti di interesse in corso con la P.A.
Nella domanda, inoltre, il candidato deve indicare, a pena di esclusione, la S.O.A.T., di cui all’allegato 1, per la quale intende partecipare alla selezione e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.23 del D.lgs n.196/2003. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, dichiarare di godere dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza o di provenienza, di non aver riportato condanne penali nello Stato in cui sono cittadini oltre che in quello italiano, e di avere comprovata conoscenza della lingua italiana.
La domanda, corredata di fotocopia di un documento di identificazione in corso di validità, dovrà essere sottoscritta dal candidato a pena di esclusione dalla selezione. La firma in calce alla domanda non è sottoposta ad autentica. La non veridicità delle dichiarazioni rese, oltre che comportare l’applicazione delle sanzioni penali previste, costituisce motivo di esclusione dalla selezione. L’Amministrazione si riserva di accertare d’ufficio i dati relativi alle autodichiarazioni rese. Si riserva inoltre la possibilità di chiedere integrazioni alle dichiarazioni ritenute incomplete, particolarmente per quanto riguarda i titoli di studio richiesti per l’ammissione, che dovranno riportare l’esatta denominazione, l’indicazione del luogo e dell’anno del conseguimento, nonché l’Ente che lo ha rilasciato.
La domanda e gli allegati dovranno essere contenuti in busta chiusa. La busta, a pena di esclusione, deve riportare all’esterno nome, cognome ed indirizzo del mittente, oltre alla dicitura: “NON APRIRE – RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEI RILEVATORI PER IL 6° CENSIMENTO GENERALE AGRICOLTURA”. DISTRETTO DI____________SOAT DI____________
L’Amministrazione ha facoltà di prorogare o riaprire il termine di scadenza di presentazione della domanda, nonché si riserva la facoltà di sospendere, modificare e annullare la procedura relativa alla presente selezione in qualunque momento e qualunque sia lo stato di avanzamento della stessa, senza che gli interessati alla presente selezione possano esercitare nei suoi confronti alcuna pretesa a titolo di risarcimento o di indennizzo.
La pubblicazione del suddetto avviso non comporta per l’amministrazione regionale alcun obbligo di attribuzione di eventuali incarichi né, per i soggetti che presentino una candidatura, alcun diritto a qualsivoglia prestazione o rimborso da parte dell’Amministrazione stessa.
L’Amministrazione regionale non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
La graduatoria sarà elaborata, a cura di ciascuna delle Commissioni di valutazione individuate all’art. 4 in base ai criteri stabiliti dal presente bando.
Art.8 Valutazione dei titoli
Per la sezione dei rilevatori del 6° Censimento generale agricoltura il possesso dei titoli di studio sarà valutato come segue:
1. Titoli di studio richiesti come requisiti per partecipare alla selezione (nel caso di più titoli posseduti tra quelli elencati, si considera il titolo con valore superiore) -punti 2 per diploma di scuola media superiore, di cui all’art.6 del presente avviso ponderato al voto conseguito;
– punti 1 per diploma di scuola media inferiore, di cui all’art.6 del presente avviso, ponderato in decimi rispetto al giudizio sintetico conseguito ( 6/10 per sufficiente, 7/10 per discreto, 8/10 per buono, 9/10 per distinto, 10/10 per ottimo).
2. Altri titoli di studio (nel caso di più titoli posseduti, si considera il titolo con valore superiore): -punti 5 per titolo di studio di cui all’art.6 comma 2 punto a) b); -punti 3 per titolo di studio di cui all’art.6 comma 2 punto c) d) e); -punti 2,5 per titolo di studio di cui all’art.6 comma 2 punto f);g); -punti 2,0 per ogni altro diploma di laurea aggiuntivo posseduto e che non risulti
propedeutico al conseguimento di altri titoli già valutati.
3. Titoli professionali : -punti 2 per iscrizione ad albo professionale in ambito agricolo di cui all’art.6 punto h); -punti 1 per ogni indagine statistica in materia agraria promossa dall’ISTAT o da Enti del
SISTAN, di cui all’art.6 comma 2 punto i), svolta in precedenza come rilevatore e/o coordinatore delle rilevazioni, fino ad un massimo di punti 4;
-punti 0,25 per ogni altra indagine statistica promossa dall’ISTAT o da Enti del SISTAN, svolta in precedenza come rilevatore e/o coordinatore delle rilevazioni, fino ad un massimo di punti 1.
A parità di punteggio per i titoli posseduti, costituisce titolo preferenziale la conoscenza e l’uso dei più diffusi strumenti software. A ulteriore parità, fa premio la minore età posseduta.
Art.9 Graduatoria
Sulla base dei requisiti posseduti al momento della presentazione della domanda, viene redatta una graduatoria per ciascuna S.O.A.T. che costituisce una sottosezione dell’Elenco Generale dei Rilevatori, approvato con Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura. Su delega del predetto D.G., il Dirigente di ciascuna S.O.A.T., responsabile dell’Ufficio intercomunale di Censimento, per scorrimento della graduatoria, provvederà nell’ordine alla convocazione dei rilevatori ed al successivo conferimento dell’incarico. Lo stesso dirigente convocherà, inoltre, un numero di rilevatori della sottosezione di propria pertinenza, commisurato alla numerosità delle aziende da rilevare, come disposto dal PRC., mediante e-mail e in caso di mancato riscontro nei termini assegnati, se necessario, con successiva lettera raccomandata. In caso di mancanza o scarsità di rilevatori iscritti per una SOAT, potranno essere convocati rilevatori non utilmente collocati nella sottosezione della S.O.A.T. che abbia con essa la maggiore estensione di territorio limitrofo, di concerto con il Dirigente responsabile di quest’ultima. Tale criterio viene reiterato fino al completamento del fabbisogno di rilevatori richiesto
Al fine di sopperire ad eventuali rinunce, con le stesse modalità potranno essere convocati contestualmente altri iscritti all’Elenco, fino ad un 10% di quello ritenuto necessario per l’espletamento dell’indagine, senza comunque alcuna loro pretesa per un mancato incarico. La presentazione nel giorno e nell’ora indicati nella convocazione costituisce presupposto indispensabile ai fini del conferimento dell’incarico. In caso di presentazione di un numero insufficiente di rilevatori convocati, dopo avere espletato le procedure di cui al comma precedente, i compiti relativi all’indagine potranno essere assegnati tra i convenuti, anche in deroga al numero massimo di questionari che possono essere assegnati a ciascun rilevatore. Il convocato che si presenta, ma al quale al momento non viene affidato l’incarico, mantiene il diritto di essere successivamente chiamato ove se ne presenti la necessità.
Art. 10 Obblighi degli iscritti nell’Elenco
E’ a carico dei rilevatori iscritti nell’Elenco comunicare alla SOAT di pertinenza eventuali variazioni di domicilio e/o di recapito telefonico. Il rilevatore in base all’art. 4 comma 1, lettera h) e all’art.30 del d. lgs. 196/2003 è incaricato del trattamento dei dati, ovvero è autorizzato a compiere operazioni di trattamento dei dati dal titolare o dal responsabile. I rilevatori, in quanto incaricati di un pubblico servizio, sono vincolati dal segreto statistico ai sensi dell’art. 8 del d.lgs. 6 settembre 1989 n. 322, ad osservare quanto disposto con legge 31 dicembre 1996 n. 375 (legge sulla privacy) e sono tenuti all’osservanza del segreto d’ufficio ai sensi dell’art. 326 del c.p. Pertanto, l’incaricato del trattamento ha i seguenti compiti e responsabilità:
• non utilizzare i dati per finalità e attività diverse da quelle autorizzate;
• mantenere l’assoluto riserbo sui dati personali anche al termine dell’incarico;
• fornire, in fase di intervista, una adeguata informazione sulle finalità del censimento e sulle caratteristiche del trattamento dei dati, in particolare, riguardo ai vincoli di riservatezza
imposti dalla disciplina in materia di segreto statistico (cfr. art. 10 del Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del SISTAN; condurre le interviste attenendosi alle istruzioni ricevute in modo da evitare effetti di distorsione che potrebbero invalidare le informazioni raccolte;
espletare l’incarico ricevuto con il divieto di svolgere nei confronti delle unità da censire attività diverse e di raccogliere informazioni non contenute nei questionari di rilevazione;