REGIONE SICILIA – Miccichè: Nessun accordo per presidenza. PD senza capogruppo
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

REGIONE SICILIA – Miccichè: Nessun accordo per presidenza. PD senza capogruppo

Animi agitati in casa PD, l’elezione del Presidente Miccichè col favore dei voti democratici fa emergere con forza il dissenso dei Giovani Democratici. Frattanto all’Ars Dem senza capogruppo, alcuni deputati avrebbero deciso di congelare la propria partecipazione al gruppo

Sala d’Ercole in affanno fin dalle prime battute. I numeri che hanno composto la nuova compagine di governo sono ancora in fase di assestamento e non hanno consentito a Gianfranco Miccichè di divenire presidente con agio. Sono stati necessari tre scrutini e l’aiuto arrivato dai banchi dell’opposizione.
Sabato pomeriggio l’Ars ha conferito al plenipotenziario berlusconiano l’onere della presidenza grazie anche all’aiuto di Sicilia futura e PD, in particolare quest’ultimo ha visto il sacrificio del suo rappresentante, Nello Dipasquale, solo 7 voti per il candidato Dem sugli 11 a disposizione tra rappresentanti democratici presenti all’Ars. Sono dunque mancati all’appello dunque 4 voti, parte dei quali probabilmente confluiti in dote al Presidente Miccichè, con la conseguente levata di scudi da parte di chi, tra le file democratiche non digerisce la vicinanza politica con Berlusconi.
Il nuovo presedente Miccichè prova però a stemperare le polemiche che lo verrebbero vicino al ministro Lotti: “con il ministro dello Sport, Luca Lotti, non c’è stato alcun accordo sulla eventualità di far confluire i voti dei deputati del Pd sulla sua candidatura alla presidenza del Parlamento siciliano”.
I lavori d’aula del fine settimana hanno dunque scosso la politica siciliana, innescando anche la bagarre nel Pd, con accuse di tradimento in direzione dei presunti ribelli, e la conseguente presa d’atto di una spaccatura del partito. Si è fatto sentire a gran voce Cracolici con il suo “utili idioti”, ma anche i Giovani Democratici che reclamano chiarezza. Il mal di pancia Dem è altresì ratificato dalla decisione di alcuni deputati, tra i quali Cracolici di congelare l’adesione al gruppo parlamentare dell’Ars – come riportato da una nota Ansa – in attesa di un chiarimento politico su quanto accaduto.

18 Dicembre 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist