REIKI & NATURA – La Raccolta delle Olive nella “Città della Luce”
Senza categoria

REIKI & NATURA – La Raccolta delle Olive nella “Città della Luce”

REiki_Raccolta_OliveIn occasione della raccolta delle olive (dalla metà di ottobre fino alla metà di novembre), il Centro Studi di discipline bionaturali di Ripe, nelle Marche (Tel. +39.071.7959090), ha invitato tutti coloro, soci e amici della Città della Luce, che abbiano voglia di condividere qualche giorno insieme a vivere l’esperienza in mezzo agli uliveti delle colline marchigiane, di questo particolare momento tra agricoltura, stagionalità e meditazione.

Il Calendario delle attività del Centro

REiki_oliveLa raccolta delle olive è un piacevole momento di incontro, di conoscenza, di scambio, di collaborazione, di gioco e meditazione, oltre che un modo per utilizzare e apprezzare le risorse della natura producendo quell’ ottimo olio biologico, raccolto a mano e poi spremuto a freddo.

“Chi vorrà partecipare sarà ovviamente ospite della Città della Luce, – dice la news del Centro – informateci per tempo della vostra presenza in modo da organizzarci. Portare scarpe e abiti comodi, lenzuola o sacco a pelo per chi vuole fermarsi a dormire, un paio di guanti da giardiniere, buonumore, voglia di stare insieme e divertirsi”.

Programma della giornata tipo durante la raccolta

ore 8 colazione

dalle 9 alle 12 raccolta olive

pausa pranzo (pic nic fra gli ulivi o alla Città della Luce)

dalle 14 alle 17 si riprende la raccolta

buona cena in allegra compagnia

 I “poteri” L’Olio Extravergine

E’ un alimento sano e genuino, altamente digeribile che agevola la funzione gastrica ed epatica, regolando quella intestinale. Riduce la secrezione di acido gastrico prevenendo l’ulcera duodenale.

Uno o due cucchiai al mattino a digiuno possono migliorare la stitichezza cronica semplice; contribuisce al miglioramento del tono e dell’attività della cistifellea. Ha altresì una funzione protettiva e preventiva nei confronti di diverse patologie.

Riduce i rischi d’infarto, ipertensione e altre malattie arteriosclerotiche, poichè mantiene bassi i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e protegge con i suoi acidi grassi monoinsaturi i livelli di colesterolo buono (HDL) indispensabile per la pulizia delle arterie.

Influisce positivamente sul diabete migliorando il profilo glucidico nel sangue controllando il metabolismo lipidico e limitando la formazione di sostanze nocive.

Stimola la mineralizzazione delle ossa evitando perdite di calcio e favorisce l’assorbimento delle vitamine A, D, E, K. 

Composizione dell’olio extravergine d’oliva:

100 g di olio contengono circa il 99% di grassi di cui il 73% di acidi grassi monoinsaturi (acido oleico), circa il 10% di acidi grassi polinsaturi divisi in acido linoleico 9% (stessa percentuale del latte materno!),  acido linolenico 0,3% e circa il 17% di acidi grassi saturi. Inoltre contiene circa 20 mg di vitamina E per un totale di 900 calorie.

Antinfiammatorio naturale

Il sapore pungente che si avverte in gola gustando un buon piatto condito con olio extravergine di oliva, rappresenta un “pizzico” di salute in più; ciò dipende da un composto naturale finora sconosciuto, un antinfiammatorio che impreziosisce ancora di più il biondo condimento. Si chiama oleocantale e, come spiegano Gary Beauchamp & Paul Breslin del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia, ha gli stessi effetti dell’ibuprofene, un antidolorifico non steroideo ampiamente usato in medicina, e a lungo termine può avere effetti anticancerogeni.

Per approfondimenti sulla Storia dell’Olio di Oliva clicca sul link www.olio-extra-vergine.it

I prossimi appuntamenti alla “Città della Luce”

 

Sana 2010

Presso l’ente fiere di Bologna, dal 9 al 12 settembre 2010, apre ad operatori e amanti del settore il SANA, 22° Salone Internazionale del Naturale, per proporre e promuovere attraverso diverse aree tematiche – espositive la filosofia del buon vivere, fatto di scelte etiche, naturali, consapevoli e biologiche.La Città della Luce presenta al grande pubblico: JALA Linea di Cosmesi Bionaturale. Un progetto a cura di Francesca Gaffuri

Padiglione 16 – stand C5,

 

reiki_shirodharaVenerdì 10 Settembre 2010 ore 20.45 a Ornago (Monza Brianza)

Conferenza su “Guarigione e Autoguarigione” tenuta da Umberto Carmignani presso Centro Manipura

Ingresso libero su prenotazione Tel 039 6010516 – Email: manipuraornago@gmail.com

 

Sabato 11 e Domenica 12 Settembre 2010 a Ornago (Monza Brianza)

Seminario di Primo Livello Reiki Metodo Usui: L’Arte della Guarigione presso Centro Manipura

Le Quattro Cerimonie di Attivazione, il Lavoro sui Chakra, la Centratura, i Trattamenti di Reiki, le Meditazioni, la Condivisione. Il Primo Livello di Reiki è l’inizio del lavoro su se stessi per una vita che può essere vissuta gioiosamente e consapevolmente. Anche per chi ha già ricevuto Reiki, per chi ha già fatto esperienza del primo Livello Reiki Metodo Usui, perchè ripetere un seminario di Reiki significa sempre partire per una nuova avventura.

 

Sabato 11 e Domenica 12 Settembre 2010 a Ripe (An)

Corso per Operatore in Massaggio Ayurvedico

Il massaggio ayurvedico aumenta la flessibilità di muscoli e articolazioni e stimola il processo di eliminazione di blocchi e ristagni di energia. Integra ed armonizza tutti i livelli dell’essere, fisico emozionale mentale e spirituale. Ogni rigidità fisica ha una corrispondenza mentale e viceversa, massaggiando delicatamente gli organi interni e rilassando i muscoli, le sensazioni di piacevole distensione giungono, attraverso il sistema nervoso periferico, fino al cervello rilassando la mente. Le vibrazioni e gli stiramenti, stimolano i canali pranici, sviluppando energia a livello dei centri responsabili della coscienza umana: i chakra. Il corpo si ricarica di forza e vitalità.

 

reiki_Antonio_de_falcoDa Mercoledì 15 a Domenica 19 Settembre 2010 a Ripe (An)

Corso di Agricoltura Sinergica: l’arte di coltivare lasciando fare alla terra Condotto da Antonio De Falco www.agricolturasinergica.it – Vedi il video su You Tube http://www.youtube.com/

L’agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione elaborato dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip. Si basa sul principio, ampiamente dimostrato dai più aggiornati studi microbiologici, che, mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri “essudati radicali”, i residui organici che lasciano e la loro attività chimica, insieme a microrganismi, batteri, funghi e lombrichi. I prodotti ottenuti con questa pratica hanno una diversa qualità, un diverso sapore, una diversa energia e una maggiore resistenza agli agenti che portano malattie; attraverso questo modo di coltivare viene restituito alla terra, in termini energetici, più di quanto si prende, promuovendo i meccanismi di autofertilità del suolo e facendo dell’agricoltura un’attività umana sostenibile.

 

Sabato 18 e Domenica 19 Settembre 2010 a Ripe (An)

Seminario di Secondo Livello Reiki Metodo Usui: L’Albero della Vita

Il Secondo Livello Reiki Metodo Usui ci da la possibilità di trovare risposte convincenti ed efficaci a tutte le nostre domande. I Tre Simboli Sacri e Segreti sono chiavi che aprono livelli di coscienza. I Trattamenti (Mentale e a Distanza) portano l’energia di Reiki oltre il nostro corpo, nello Spazio e nel Tempo, per guarire il Passato e proiettarci nel Futuro, senza trascurare di vivere con intensità il Magico Presente.

Il Seminario si articola in tre fine settimana, necessari per apprendere i Trattamenti, i Simboli e il loro corretto utilizzo. Nel corso del primo week end si ricevono i Simboli e l’Attivazione, nel corso dei successivi seminari si ricevono ulteriori iniziazioni, si fa pratica dei Trattamenti e si approfondisce il lavoro sull’Albero della Vita. La frequenza è consigliata a tutti gli Allievi della Scuola Olistica, e anche a chi ha già frequentato numerosi seminari di Secondo Livello, perchè ogni seminario è un nuovo Viaggio alla ricerca di se stessi.

 

Sabato 18 e Domenica 19 settembre 2010 a Ripe (An)

Corso Beauty Ayurveda. Trattamenti del viso, della testa e dei sensi. Bellezza dentro e fuori.

I trattamenti della più antica tradizione indiana attingono dalla saggezza della natura per prendersi cura del benessere e della bellezza del viso, della testa-cuoio capelluto e capelli- e degli organi di senso, attraverso tecniche di massaggio rilassanti e alla preparazione di ricette rigeneranti a base di oli, erbe, cereali, fiori e frutti. Secondo la filosofia ayurvedica, la bellezza esteriore è sinonimo di benessere interiore, che possiamo praticare ogni giorno su noi stessi.

 

Venerdì 24 Settembre 2010 alle ore 18 a Ripe (An)

Scambio Trattamenti Ayurveda

La serata dedicata allo scambio del trattamento ayurvedico Rasayana, è un’occasione per praticare le manualità apprese durante i corsi ed approfondire la propria esperienza. Dare e ricevere sono i due elementi indispensabili per imparare a relazionarsi più profondamentecon l’altro attraverso il massaggio. A seguire cena indiana ayurvedica con lo chef Shajeer Kizhachekara

sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 a Ripe (An)

 

 

Shajeer_KizhachekaraCorso di Cucina Ayurvedica con Shajeer kizhachekara

Chapaty, nan, aloo paratha, sono alcuni dei pani tipici della cucina indiana che accompagneranno i piatti preparati da Shajeer Kizhachekara, chef da oltre dieci anni di rinomati ristoranti nell’India del sud. Dal kerala, patria dell’Ayurveda e dalle sue antiche origini dravidiche, lo chef presenterà pranzi e cene secondo la filosofia ayurvedica e la tradizione culinaria indiana tramandata dalla sua famiglia. Profumi sapori e colori dell’India che incontrano i principi curativi della scienza ayurvedica attraverso il cibo. Cibo per il benessere dei Dosha. 

 

reiki_massaggio_donna_in_gravidanzaSabato 25 e Domenica 26 settembre 2010 a Rivera (CH)

Seminario di Costellazioni Familiari: La Guarigione delle Radici Presso Centro Namastè, Canton Ticino (Svizzera)

Le parole non dette, gli abbracci non dati, le lacrime non versate. Tutto ciò che non viene espresso all’interno del nucleo familiare, nelle relazioni tra genitori e figli, e anche tra partners, si sedimenta, si congela, crea un nucleo pesante di silenzio, di energia addensata che passa da una generazione all’altra come una incomprensibile eredità di sofferenza. Grazie alla Psicogenealogia, alle Costellazioni Familiari e all’Approccio Fenomenologico possiamo oggi individuare e sciogliere questi nuclei dolorosi e riportare luce, amore, gioia, comprensione, pace e armonia nelle relazioni con i nostri cari. Sciogliere i nodi che ci legano al passato significa evitare che i nostri figli portino nella loro vita il peso del nostro destino. 

 

Sabato 25 e Domenica 26 settembre 2010 a Ripe (An)

Corso di massaggio ayurvedico della donna in gravidanza e del neonato

Celebrare la magia della gestazione e della nascita si manifesta attraverso l’ascolto e la cura del corpo e delle emozioni della futura madre, attraverso gesti d’amore e di benessere per preservare uno stato di salute ideale. L’Ayurveda consiglia la partica del massaggio, ogni giorno durante tutta la gravidanza, per migliorare il respiro, indurre serenità e rilassamento e aiutare a sciogliere eventuali blocchi emotivi. La madre felice, fisicamente ed emotivamente forte, è in grado di affrontare la maternità con consapevolezza e maggior sicurezza in se stessa.

Il contatto del bambino con la madre attraverso il massaggio, rappresenta una fondamentale forma di comunicazione empatica e profonda, capace di infondere nel piccolo sentimenti di sicurezza e protezione e di rinnovare costantemente la certezza di essere amato e accudito, contribuendo ad un sano sviluppo fisico. 

 

reiki__oshoSabato 25 e Domenica 26 settembre 2010 a Ripe (An)

Campo di meditazione Osho con Mary Sikha, Osho Sannyasin dal 1990

Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre 2010 a Ripe (An)

Seminario di Primo Livello Reiki Metodo Usui: L’Arte della Guarigione

Le Quattro Cerimonie di Attivazione, il Lavoro sui Chakra, i Trattamenti di Reiki, le Meditazioni, la Condivisione. Il Primo Livello di Reiki è l’inizio del lavoro su se stessi per una vita che può essere vissuta gioiosamente e consapevolmente. Anche per chi ha già ricevuto Reiki, per chi ha già fatto esperienza del primo Livello Reiki Metodo Usui, perchè ripetere un seminario di Reiki significa sempre partire per una nuova avventura. 

 

Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre 2010 a Ripe (An)

Corso di massaggio ayurvedico avanzato, I dosha e la costituzione Umana

Il massaggio è retto da una serie di principi scientifici ma la sua applicazione è un’arte. 

 

Conacreis

“ANCH’IO PRESENTO UN PROGETTO”

Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre 2010 presso l’Ass.ne Città della Luce – Via Porcozzone, 17 – Ripe (AN)

Come si fa a leggere un bando? E qual è la forma più opportuna per accedere ad un finanziamento pubblico?

A queste ed altre domande Conacreis risponde con un corso di formazione che mette al servizio dei nostri soci ed amici l’esperienza maturata con il progetto “Famiglie Consapevoli”, nel quale l’esperienza dell’associazionismo di ricerca etica ed interiore è messo al servizio del sociale e rivolto a scuole e famiglie. Per info: cacao@conacreis.it tel. 0125 789 773 fax 0125 789 800

foto, testi e notizie tratte da www.reiki.it e dalla newletter de “la città della luce”

 

10 Settembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist