Sesto e ultimo appuntamento con il Conversazioni Festival 2016 organizzato dal critico Domenico Calcaterra con il patrocinio e il sostegno della onlus Fondazione Mancuso.
Oggi, domenica 4 settembre, nella consueta cornice del Circolo Culturale Dante Alighieri di Sant’Agata di Militello, Domenico Calcaterra converserà con un ospite d’eccezione, Renzo Paris, autore di “Pasolini ragazzo a vita” (Elliot, Roma, 2016)
RENZO PARIS È nato a Celano nel 1944. Poeta, romanziere e critico, ha tradotto le poesie di Tristan Corbière e di Guillaume Apollinaire.
Tra le sue opere ricordiamo la raccolta di poesie Album di famiglia, i romanzi Cani sciolti, Frecce avvelenate, La croce tatuata e La vita personale, e una biografia di Alberto Moravia.
Ha insegnato letteratura francese nelle Università di Salerno e di Viterbo. Collabora con diversi giornali e riviste, dal «Corriere della Sera» a «Nuovi Argomenti», a «Pulp».
Tra le sue ultime opere, la raccolta di poesie Il fumo bianco (2013) e il romanzo Il fenicottero. Vita segreta di Ignazio Silone (2014) che insieme all’ultimo suo lavoro, Pasolini ragazzo a vita (2015), termina la trilogia che Paris ha dedicato ai grandi scrittori del Novecento, iniziato con Alberto Moravia. Una vita controvoglia (Castelvecchi, 2013).
DOMENICO CALCATERRA (1974).
Insegnante e critico letterario, alterna a saggi dal passo più analitico come Vincenzo Consolo.
Le parole, il tono, la cadenza (Prova d’Autore, 2007) e Il secondo Calvino. Un discorso sul metodo (Mimesis, 2014), la pratica di forme più condensate di scrittura critica, nella misura densa della recensione o del saggio breve (Niente stoffe leggere, Meligrana, 2013).
Fra le sue recenti pubblicazioni: Lo scrittore verticale.
Conversazione con Vincenzo Consolo (Medusa, 2014) e Perriera Sentimentale (Algra, 2016).
Collabora con diverse riviste tra cui “L’Indice dei Libri del Mese” e “Succedeoggi”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.