“RESIDENZA SAN LEONE” – A Sinagra si inaugura la nuova casa per anziani. La struttura e legata al Gruppo Villa Pacis
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

“RESIDENZA SAN LEONE” – A Sinagra si inaugura la nuova casa per anziani. La struttura e legata al Gruppo Villa Pacis

Dietro l’inaugurazione dell’importante struttura anche la polemica sul fronte politico amministrativo locale

Il comunicato stampa dell’amministrazione comunale.

Una nuova importantissima realtà nasce a Sinagra: la RESIDENZA PER ANZIANI “SAN LEONE” che sarà gestita per 30 anni dal gruppo VILLA PACIS, leader nel settore dell’assistenza alle persone anziane e non autosufficienti.

Il Sindaco Nino Musca e l’Amministrazione Comunale di Sinagra ringraziano la direzione del centro per l’invito alla cerimonia di inaugurazione tenutasi Giovedì 20 Settembre 2018 alla presenza del Vescovo di Patti Mons.Guglielmo Giombanco.

Nata come centro diurno a metà degli anni ’80 del secolo appena trascorso, sotto l’amministrazione guidata dall’ Ing.Antonino Maccora e grazie all’impegno, tra gli altri, dell’allora Assessore Nunzio Vincenzo Mancuso, la struttura ha rappresentato per anni una delle grandi incompiute del nostro Comune.

Agli inizi degli anni 2000, fu l’allora Sindaco Enzo Ioppolo a dare un nuovo impulso al progetto, intercettando un finanziamento per il completamento della Casa Anziani.

L’ultimo lavoro di rifinitura della struttura é invece recente: sotto l’amministrazione del Sindaco Vincenza Maccora vengono completati il primo piano e le aree esterne. Infine, il bando per la gestione e la successiva aggiudicazione della struttura da parte di un imprenditore lungimirante che porta il nome di Filippo Miracula.

Oggi, grazie agli investimenti del gruppo VILLA PACIS, la RESIDENZA “SAN LEONE” é divenuta una realtà del Comune di Sinagra con 20 posti letto e tanti servizi e attività diurne, pronta ad accogliere gli anziani provenienti da tutto l’hinterland nebroideo.

Ma l’opposizione consiliare dice la sua 

“Il sindaco Nino Musca – scrive in una nota il gruppo di opposizione consiliare “ValorizziAMO Sinagra” – entusiasta per l’apertura del Centro, forse non è stato messo a conoscenza del fatto che i locali del Centro Diurno di via Tomasi di Lampedusa, per decenni vandalizzati, sono stati ristrutturati grazie all’impegno della precedente amministrazione- Maccora”.

Aggiungendo che il sindaco precedente, avvocato Enza Maccora, ha ottenuto il finanziamento; espletata la gara e completato i lavori; inaugurato i locali  nel dicembre del 2016 insieme a numerosi cittadini di Sinagra; approvato in consiglio comunale il regolamento per la gestione degli immobili comunali; emesso il relativo bando di gara pubblicato dal 10 maggio 2017 all’8 giugno 2017 per l’affidamento della struttura.

Quindi affonda il colpo evidenziando che “Con il rispetto istituzionale che, fin dall’insediamento, ha contraddistinto l’amministrazione-Musca, ai consiglieri comunali di minoranza non è stata data comunicazione della benedizione dei locali da parte del gestore.

Fieri del lavoro incessante che ha permesso l’apertura di un’opera importante per il nostro paese, come la Residenza per gli Anziani e il Centro Diurno, auguriamo al gruppo “Villa Pacis” buon lavoro e buona permanenza agli ospiti della struttura.

Auspichiamo che l’amministrazione-Musca si metta finalmente al lavoro per il bene del paese; possiamo suggerire di iniziare a portare a termine i lavori per la ristrutturazione della Torre, del Castello e della Villa di Palazzo Salleo.

Infatti, il decreto di finanziamento del progetto, ottenuto, anch’esso, dalla precedente amministrazione-Maccora, risulta ancora bloccato, per diversi ricorsi al Tar, relativamente all’espletamento del bando di gara predisposto dall’amministrazione-Musca.

Confidiamo che la voglia di partecipare a manifestazioni pubbliche, seppure di inaugurazioni di opere lasciate in eredità da altri, spinga questa amministrazione ad essere più attenta nella predisposizione dei bandi e nella celerità della risoluzione dei problemi sempre nell’interesse della collettività”.

24 Settembre 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist