Riapre anche la Multisala Apollo di Messina
Cinema sotto le stelle. “Restate al MuMe. Cinema 2020 e non solo” è una rassegna di Multisala Apollo, il cinema di Fabrizio La Scala e Loredana Polizzi, e del MuMe, in programma al Museo Interdisciplinare Regionale di Messina (Viale della Libertà n. 465), alle 21.30. Tanti i sold out e grande l’attenzione del pubblico, nei mesi di luglio e agosto, compresi gli incontri con registi, attrici e attori. “Siamo contenti che si sia creata questa sinergia per un’iniziativa che combina cultura, bellezza, cinema, intraprendenza e spirito creativo. La risposta del pubblico messinese, in un momento così complicato, ci invita a rilanciare sul piano della proposta culturale”, sottolinea Loredana Polizzi (Multisala Apollo). Nel frattempo, la Multisala Apollo, in via Cesare Battisti n. 111, riapre dal 19 agosto, nel rispetto delle normative sul distanziamento: in programmazione il fantasy “Gretel e Hansel” di Oz Perkins, l’animazione Pixar “Onward”, regia di Dan Scalon, e “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, Orso d’argento per l’interpretazione di Elio Germano.
“Restate al MuMe. Cinema 2020 e non solo”, il programma
Al Museo regionale di Messina, giovedì 20 agosto è in cartellone (nella locandina omaggio a Fellini dopo Vitti e Morricone), a grande richiesta, dopo due pienoni e ancora con grande successo di pubblico, alle 21.30, il film “Picciridda” di Paolo Licata, dal romanzo di Catena Fiorello, fresco di Globo d’oro come migliore opera prima. Venerdì 21 “Il meglio deve ancora venire” di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte (“Cena tra amici”), una commedia francese sui temi dell’amicizia e della malattia, con Martina Garcia, Fabrice Luchini e Patrick Bruel. Sabato 22 ritorna “Gli anni più belli”, un successo di Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti. Domenica 23 è il turno di una vera e propria perla: “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, un film animato, prodotto da Italia e Francia e diretto da un maestro come Lorenzo Mattotti, presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes e tratto dal libro di Dino Buzzati.
Lunedì 24 è previsto “Cena con delitto”, thriller scritto e diretto da Rian Johnson e nel cast Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson, Michael Shannon, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell e Christopher Plummer. Giovedì 27 “Marie Curie” di Marie Noelle con Karolina Gruszka: al centro del film, in una coproduzione europea, la prima donna a essere stata nominata dottoressa in Fisica, professoressa alla Sorbonne, e ad aver ricevuto il premio Nobel in due campi diversi. Una donna, Marie Curie, che ha dovuto battersi per far riconoscere il suo lavoro dopo la morte del marito.
Venerdì 28 tocca al sorprendente “5 è il numero perfetto” dell’artista Igor Tuveri con Toni Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso, cinque candidature e 1 Nastro d’argento e nove candidature e 1 David di Donatello. Sabato 29 thriller e recitazione d’alta classe con “L’inganno perfetto” di Bill Condon, interpretato da Helen Mirren e Ian McKellen. Domenica 30 il coinvolgente “1917” del premio Oscar Sam Mendes: un continuo piano sequenza per raccontare la prima guerra mondiale in modo emozionante, con George MacKay e Dean-Charles Chapman.
Per l’acquisto dei biglietti, l’organizzazione consiglia di usare il sito https://www.webtic.it/ (solo acquisto e non prenotazione) o si possono acquistare, dopo le 20.15, al Museo, nel giorno della programmazione. Il costo del biglietto è di sei euro.