RETE CIVICA DELLA SALUTE – RCS crea percorsi di salute nella provincia dello stretto
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News, Rubriche, Salute

RETE CIVICA DELLA SALUTE – RCS crea percorsi di salute nella provincia dello stretto

Nei comuni di Patti, Milazzo, Sant’Agata di Militello, Santa Teresa di Riva e Giardini Naxos è già attiva la formazione di RCS sulla salute e sull’approccio one health

L’impegno è la chiave del successo della Coordinatrice Provinciale di Messina della Rete Civica della Salute Marisa Briguglio che oltre ad avviare stabili e frequenti collaborazioni con le scuole, attiva esperienze, confronti e screening gratuiti che offrono continue opportunità per le comunità del suo territorio.

«La scuola – spiega Briguglio – è il luogo ideale per poter favorire, accanto alla didattica tradizionale, iniziative mirate alla sensibilizzazione di ogni giovane studente, orientiamo le nuove generazioni verso la prevenzione, attiviamo in loro la consapevolezza che le informazioni sulla salute vanno divulgate solo se attendibili, ci confrontiamo sugli stili di vita corretti e su come agire al meglio per ridurre l’impatto ambientale».

La Rete Civica della Salute ha coinvolto i diversi istituti di secondo grado con un calendario di attività le cui attività sono ancora in via di sviluppo. Si tratta di una pianificazione concreta e sempre più consistente che segue al protocollo d’intesa stipulato con l’Ufficio Scolastico Regionale, siglato a gennaio 2022, che offre alle scuole il supporto partecipato di RCS per la sensibilizzazione nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, il  concetto chiave alla base di ogni lezione è la “Salute come Bene Comune”.

L’avvio dei progetti negli istituti scolastici della provincia di Messina è stato potenziato dalla collaborazione della coordinatrice Rosa Azzarelli, referente provinciale dell’USR. Hanno inoltre determinato un ruolo importante, i riferimenti civici affiancati agli istituti e i referenti scolatici, che hanno elaborato attività mirate per ogni scuola, in base alle tematiche più vicine agli studenti.

Il liceo statale V. Emanuele III di Patti ha visto il coinvolgimento della referente scolastica Allocca Elisa, supportata dalla referente civica Rosaria Campo. Grazie all’Associazione Friday for Future di Messina è stato creato un link con lo scrittore Brizio Giorgio, gli studenti sono stati invitati alla lettura del suo libro “Non siamo tutti sulla stessa barca” (tratta temi ambientali) e potranno intervistarlo il prossimo 31 marzo. Per le classi inoltre sono stati organizzati degli incontri con il dottore Fabio Buzzanca, nutrizionista sportivo e clinico.

Presso l’ ITTE Majorana di Milazzo è stato determinante l’impegno della referente scolastica Rosa Scaffidi e del riferimento civico Sara Salzano per la realizzazione di diverse giornate di formazione su “Le malattie allergiche: respiratorie, cutanee e i risvolti psicologici in presenza di malattie allergiche”, gli studenti sono stati coinvolti sul tema dalla allergologa Francesca Cicero il 7 febbraio, dalla psicologa Gabriella Famà e dalla allergologa Lucia Venuto il 28 febbraio, e infine in data 7 marzo dalla allergologa Selene Imbesi.

Anche l’ITET L. Da Vinci di Milazzo è già operativo sulla formazione con RCS, il 15 marzo in accordo con la referente scolastica Tiziana Di Blasi e la referente civica Rina Maniaci si terrà il primo incontro per approfondire con gli studenti il tema “I disturbi alimentari” con il supporto professionale della nutrizionista Angela Scaffidi.

L’ITET G. Tommasi Lampedusa di S. Agata Militello ha trattato il tema delle “Politiche a salvaguardia ambiente e salute” grazie alla collaborazione del referente scolastico Simone Fogliani e del riferimento civico Concettina Gianguzzi, a confrontarsi il 16 dicembre con gli studenti sull’argomento del Cyberbullismo è stata la psicologa Chiara Maiolino.

Anche all’IIS Caminiti Trimarchi di Santa Teresa di Riva e di Giardini Naxos sono stati affrontati i “Disturbi del comportamento alimentare”, in accordo con la referente scolastica Emilia Scarcella e il riferimento civico Giuseppe Leotta, hanno partecipato alle attività i medici dell’ASP 5 di Messina dell’Unione Operativa dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione e del Dipartimento Salute Mentale, la referente aziendale è stata Rossana Mangiapane. «Per il tale progetto – afferma Marisa Briguglio – ringrazio il commissario straordinario Bernardo Alagna e il direttore sanitario Domenico Sindoni per aver concesso di partecipare attivamente i professionisti ASP 5. Nella provincia di Messina sono in continua pianificazione le giornate di screening gratuiti presso tanti comuni del territorio, dall’inizio dell’anno sono già state ben 13 le giornate dedicate alla salute ed alla sensibilizzazione su tematiche importanti, in cui sono stati coinvolti moltissimi cittadini in collaborazione con medici professionisti dell’ASP, enti del terzo settore, Avis, Lions Club e molte altre associazioni, facendo semplicemente rete».

8 Marzo 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist