Ancora una volta il Retronouveau si distingue nel contesto peloritano per la qualità del suo palinsesto spettacoli e l’eccellente scelta degli artisti.
Ne è stata dimostrazione l’attesa e partecipata serata di sabato 25, nella quale il concerto dei Sixth June ed il DJ set tematico subito successivo hanno acceso la nottata messinese aggiungendo qualcosa di nuovo alla routine del sabato sera nella città universitaria. Il gruppo serbo-tedesco, che di certo non necessita di presentazioni per tutti gli amanti del genere NewWave e della musica elettronica, è stato in grado di incontrare il gusto anche dei tanti curiosi e neofiti del genere, con un concerto ben articolato ed una performance pienamente coinvolgente.
I Sixth June, band fondata a Berlino nel 2007 da
Laslo Antal e Lidija Andonov, sabato sul palco del Retronouveau, a distanza di dieci anni dalla fondazione mantiene tutte le caratteristiche che hanno reso il gruppo celebre e apprezzato nel panorama europeo del synthpop. Dalle sonorità innovative e sperimentali, che li hanno distaccati dal New Wave “classico”, alle influenze gotiche e all’abilità tramite la quale riescono perfettamente a coniugare i passaggi più soft a ritmi incalzanti e coinvolgenti, i Sixth June offrono, tramite ciascun loro brano, un viaggio sempre in divenire, guidato da un utilizzo limpido dei sintetizzatori e dall’ipnotica voce degli interpreti.
Concerto perfettamente riuscito, dunque, per il piacere degli amanti della buona musica nella città di Messina.
Già in programma, nel palinsesto della rassegna WeLive del Retro, anche Esa & Tormento (Siamesi Brothers) (7 aprile), Management del Dolore Post Operatorio (15 aprile), Pop X (16 aprile) e tanti altri eventi imperdibili.
Luca Scaffidi Militone
Angelo Velardi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.