E’ il professore Salvatore Cuzzocrea il nuovo Rettore dell’Università di Messina che guiderà l’ateneo fino al 2024. E’ stato eletto con 783 voti contro i 267 di Francesco Stagno d’Alcontres. Le dichiarazioni di Pietro Navarra
Cuzzocrea, scelto dall’uscente Navarra come prosecuzione del percorso portato avanti in questi anni, ha avuto il sostegno di 10 Direttori di Dipartimento su 12.
Alla chiusura dei seggi avevano votato 2.930 aventi diritto, così suddivisi: 924 tra docenti e dirigenti amministrativi; 49 ricercatori TD; 910 tra componenti del personale T-A, lettori e collaboratori esperti linguistici; 1.047 tra studenti, dottorandi, assegnisti e specializzandi.
A margine dell’elezione, Navarra, il rettore uscente ha dichiarato: “Il Professore Cuzzocrea è figura di prestigio. Il largo consenso ottenuto è espressione di una comunità consapevole e unita in un percorso di rilancio dell’ Università”
La nota.
«Nella mia vita cerco sempre di mettere in pratica un suggerimento di mio padre. Mi diceva: qualsiasi cosa fai, mettiti sempre accanto persone che ritieni siano migliori di te. Con questo spirito ho chiesto al Professore Cuzzocrea di far parte di quel gruppo di colleghi con i quali ho avuto il privilegio di lavorare durante il mio mandato di Rettore dell’Università di Messina”. Lo ha detto Pietro Navarra, ex Rettore dell’Ateneo messinese.
“La sua elezione a Rettore – ha proseguito Navarra – testimonia la stima e la fiducia che il nostro Ateneo ripone in una figura che, in modo altamente qualificato, ricomprende in se tutte quegli attributi che un professore universitario deve possedere: prestigio scientifico, esperienza internazionale, attitudine alla didattica, capacità di formare allievi e competenza amministrativa e gestionale”.
“Ritengo che il larghissimo consenso manifestato da tutte le componenti del corpo accademico in suo favore sia espressione di una comunità consapevole e unita, in un percorso di rilancio scientifico e culturale di una Università che – ha ricordato il neo deputato del PD – negli ultimi anni è cresciuta, imponendosi nel panorama nazionale e internazionale, puntando sulle competenze e sul merito e mettendo al centro della propria missione la formazione dei giovani”.
“Sono certo che il Professore Cuzzocrea e la squadra di governo che saprà mettere in campo (anche a lui ricorderò le parole di mio padre) permetteranno alla nostra Università di crescere ancora, proiettandola – ha concluso – verso un futuro pieno di sfide avvincenti da affrontare con fiducia e determinazione”.