Raggiunto l’accordo in Commissione Giustizia, confermato poi anche dal voto dell’aula di Montecitorio.
Unanimità e applausi finali in aula per l’approvazione del provvedimento sul Revenge Porn. L’accordo raggiunto in Commissione è stato confermato in aula con 461 voti a favore e nessuno contrario, Camera dove, dopo lo stop della scorsa settimana, è ripreso l’esame del disegno di legge sul Codice Rosso.
Cosa prevede l’emendamento Revenge Porn
L’emendamento inserisce nel Ddl Codice rosso anche il reato di Revenge Porn, ovvero la diffusione di materiale intimo senza consenso.
Il testo approvato prevede che chiunque invii, consegni, ceda, pubblichi o diffonda immagini o video di organi sessuali o a contenuto sessualmente esplicito, destinati a rimanere privati, senza il consenso delle persone rappresentate, verrà punito con la reclusione da uno a sei anni e la multa da 5000 a 15.000 euro. La stessa pena si applica a chi, avendo ricevuto o comunque acquisito le immagini o il video li invia, consegna, cede, pubblica o diffonde senza il consenso delle persone rappresentate al fine di recare loro nocumento. La pena è aumentata se i fatti sono commessi del coniuge, anche separato o divorziato, o da una persona che è o è stata legata da relazione affettiva alla persona offesa ovvero se i fatti sono commessi attraverso strumenti informatici o telematici.
La pena viene poi aumentata da un terzo alla metà se i fatti sono commessi in danno di persona in condizione di inferiorità fisica o psichica o in danno di una donna in stato di gravidanza. Il delitto viene punito a querela della persona offesa. Il termine per la proposizione della querela e di sei mesi. La remissione della querela può essere soltanto processuale.
Disegno di Legge Codice Rosso
Il disegno di legge ribattezzato “Codice rosso” servirà a garantire maggiore tutela alle donne vittime di violenza. Una corsia preferenziale per rendere più rapide le indagini
musica e identità italiana protagoniste alla “Notte Italiana” il 25 aprile 2025 al Pala Cultura…
Wazamba è una piattaforma moderna con gamification e bonus vantaggiosi
il progetto universitario che ascolta chi soffre e chi cura di Claudia Toscano (altro…)
Sicurezza e prevenzione: 5 “Daspo Willy” e 3 fogli di via (altro…)
In un’epoca in cui la mobilità è sinonimo di libertà e funzionalità, Cassiopea Rent vuole…
Addio al Dott. Alfio Noto, orgoglio della Città di Patti e figura di spicco della…