Un esito che l’onorevole brolese attendeva serenamente.Il commento di Nino Germanà, che da fine luglio commissario regionale del Carroccio,
Niente da fare per Genovese junior
La notizia era nell’aria, l’esito favorevole della conta dei voti, blindatissimo nel risultato, traspariva dai troppi silenzi in casa Genovese e dalla tranquillità dell’entourage di Laccoto, che già si era lasciato andare, nelle confidenze, sul risultato finale. Quindi Giuseppe Laccoto mantiene, per la Lega, il seggio di deputato regionale, in Sicilia.
Il ricorso di Luigi Genovese, candidato per i Popolari Autonomisti non ribalta l’esito delle elezioni regionali. Dalle operazioni di verifica disposte dal Consiglio di giustizia amministrativa rimane l’attuale assetto nell’Assemblea regionale.
Il risultato
Le operazioni di verifica in prefettura, aggiornate alla prossima settimana, proseguiranno solamente per stabilire la maggior entità di voti di Laccoto, in quanto il conteggio riguarderà solamente il suo ricorso incidentale. Quindi si può considerare definitivamente conclusa questa vicenda iniziata all’indomani delle elezioni regionali del 2022.
La verifica dei voti disposta dal Consiglio di Giustizia Amministrativa ha ormai, non solo virtualmente, confermato la sua elezione a deputato regionale.
Nel corso delle operazioni, le sue preferenze sono aumentate di 55 voti, mentre la controparte, che aveva presentato ricorso, ha ottenuto un incremento di soli 25 voti. Questo risultato conferma il margine di vantaggio che Laccoto aveva già ottenuto nelle elezioni del 2022.
Le operazioni di comparazione dei verbali con le tabelle di scrutinio presso la Prefettura proseguiranno la prossima settimana.
Tuttavia, queste ulteriori verifiche si concentreranno esclusivamente sul ricorso incidentale presentato dagli stessi legali dell’onorevole Laccoto, il che potrà solo incrementare ulteriormente il suo vantaggio su Genovese. Pertanto, si può considerare concluso questo capitolo elettorale, che era rimasto aperto fin dal termine delle elezioni regionali dello scorso anno.
Durante tutta questa vicenda, evidenzia l’esponente leghista, di come abbia voluto e scelto di mantenere un “rispettoso silenzio”, evitando dichiarazioni altisonanti o interventi sulla stampa sottolineando di come abbia affrontato il confronto di verifica con estrema serenità, sempre certo della correttezza delle operazioni elettorali e fiducioso che la giustizia amministrativa avrebbe confermato la regolarità del voto.
“L’esito positivo della verifica, che sta ulteriormente confermando e accrescendo i miei voti, mi dà ulteriore forza e motivazione per continuare a lavorare con dedizione a servizio delle comunità del territorio.”
E Nino Germanà esulta con lui
il post integrale di Laccoto
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)