successi meritati per Nino Marino e Vincenzo Longhitano
L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza e La Repubblica Affari & Finanza ha da poco presentato un suo ampio studio sulle aziende italiane in maggiore espansione economica – i campioni della crescita in Italia. Tra le quattrocento aziende, in tutta Italia, indicate anche quella di Nino Marino e Vincenzo Longhitano.
“Ci siamo anche noi – hanno detto i responsabili della Pistì- Siamo orgogliosi e soddisfatti di far parte di questa indagine dettagliata che premia le eccellenze dell’economia italiana che, nonostante un quadro macroeconomico molto difficile, registrano uno sviluppo notevole
La loro azienda è stata premiata con un sigillo di qualità in uno speciale su La Repubblica Affari & Finanza.
L’Istituto Tedesco ITQF, ente indipendente leader in Europa nelle indagini di qualità, dopo una severa selezione, ha stilato la lista delle 400 aziende-motore della ripresa in base alla crescita media annuale nel triennio 2016-2019 al termine di un’indagine dettagliata che premia le eccellenze dell’economia italiana.
Tra gli indici di valutazione anche l’incremento dell’occupazione, unitamente al fatturato.
A novembre la “Pistì” si è anche aggiudicato l’ambizioso premio “Imprese Vincenti”, promosso da Intesa Sanpaolo.
Iniziativa che ha come obiettivo quello di premiare imprese italiane che si sono contraddistinte per sostenibilità, tipicità e rilancio del territorio con l’intento di valorizzare le eccellenze imprenditoriali italiane.
Pistì si è contraddistinta per investimenti e innovazione, know how, internazionalizzazione e rapporto con il territorio. Il legame dell’azienda con la Sicilia è infatti fortissimo, soprattutto per il processo di valorizzazione delle materie prime locali e per l’export che contribuisce a far conoscere le peculiarità della regione anche oltre i confini nazionali.
In quest’ottica, il premio e’ dettato anche dal riconoscimento a Pisti’ di un importante contributo di diffusione nel mondo del concetto di eccellenza “Made in Italy”.
Non poteva dunque passare inosservato il lavoro di Nino Marino e Vincenzo Longhitano, che da vent’anni si sono concentrati su un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo: il pistacchio verde di Bronte Dop che hanno commentato: “Siamo felicissimi di questo riconoscimento che ci posiziona senza dubbio tra le principali realta’ italiane e che di fatto premia le nostre scelte” – aggiungendo – “Viviamo un momento storico particolare ma non ci fermiamo, continueremo il nostro percorso di valorizzazione delle materie prime e del nostro territorio. Diventeremo sempre piu’ un punto di riferimento anche per rafforzare il made in Italy in tutto il mondo”.