RICONOSCIMENTI – Alla SEA – Soluzione Eco Ambientali – di Villanova Canavese, della Cassiopea Group, il Premio per l’Innovazione del Made In Italy
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

RICONOSCIMENTI – Alla SEA – Soluzione Eco Ambientali – di Villanova Canavese, della Cassiopea Group, il Premio per l’Innovazione del Made In Italy

Il riconoscimento sarà assegnato durante il primo Open Day dell’Explore CIM4.0 giovedì 29 giugno 2023 a Torino

la soddisfazione di Giuseppe Pettina, advisor del Cassiopea Group

La SEA – Soluzioni Eco Ambientali – si è aggiudicata il Premio per l’Innovazione del Made In Italy per la categoria Media impresa.

Ritireranno il premio Giuseppe Pettina, advisor del Consorzio Cassiopea che “controlla” la SEA e Oliviero Vigna Suria – procuratore -. Sarà presente a Torino nel corso della premiazione  anche  un delegato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e quello della Regione Piemonte insieme ai i soci fondatori del CIM4.0, gli activity partner e di tutte le organizzazioni che in questi primi tre anni di attività hanno collaborato allo studio\progetto.

Maggiori dettagli e le motivazioni del premio saranno resi noti nel corso della manifestazione. Nel corso della convention verranno presentati le risultanze dei progetti operativi nel 2022, il piano triennale 2023-2025. Domani verranno attribuiti quattro riconoscimenti.

3 alle Imprese (Categorie: piccola impresa, media impresa, startup) che si sono maggiormente distinte per l’Innovazione del Made In Italy

1 al miglior tesista/tirocinante.

Ruoli

Giuseppe Pettina ha voluto subito congratularsi con lo staff tecnico dell’azienda che ha lavorato affinchè, in fase progettuale e operativa, si definissero i protocolli per l’assegnazione dell’ambito riconoscimento.

Pettina ha anche evidenziato che questi risultati conseguiti gettano le basi per prospettive future di crescita e di sviluppo, nel segno dell’innovazione, dell’azienda oggi fortemente impegnata nel consolidamento della sua struttura, nella tutela dei posti di lavoro, e nell’apertura di nuovi centrali operative nel settore della raccolta dei rifiuti e per la loro differenziazione.

il progetto

Nel dettaglio il progetto è stato realizzato in collaborazione con la CIM4.0 e la società AizoOn ed ha come titolo: SEA Waste Collection Analytics.

Il progetto ha visto la realizzazione di moduli e sistemi prototipali, un’estensiva fase di prove e validazioni attraverso l’approntamento di ambienti di test reali. I principali obbiettivi sono la riduzione dell’impatto economico ed ambientale, ottimizzazione della reliability della flotta e oggettivazione del processo decisionale.

Il lavoro è stato suddiviso in diverse macro attività spazianti dalla progettazione e realizzazione di un dimostratore/ prototipo in retrofit, per raccogliere misure in telemetria riguardanti le componenti maggiormente sollecitate e quindi soggette a guasti.

Ed ha visto il testing di una di scatola nera virtuale basata sulla sensoristica degli smartphone con lo scopo anche di studiare gli stili di guida di ogni autista e creare dei cluster comportamentali.

Tra gli obiettivi dello studio anche quello della definizione delle metriche, analisi dei dati e identificazione di algoritmi di ottimizzazione del servizio.

Il Com­pe­ten­ce Indu­stry Manu­fac­tu­ring 4.0 – CIM4.0 – è uno degli otto cen­tri di com­pe­ten­za nazio­na­li ad ele­va­ta spe­cia­liz­za­zio­ne pro­mos­si dal MISE, oggi Mini­ste­ro del­le Impre­se e del Made in Ita­ly, rico­no­sciu­to come polo d’ec­cel­len­za nel­l’am­bi­to del­la trasformazione tecnologica del­le impre­se con la dif­fu­sio­ne di tec­no­lo­gie e com­pe­ten­ze dell’Industry4.0.

Costi­tui­to da Politecnico Università di Torino, sup­por­ta­to in qua­li­tà di soci fon­da­to­ri da 22 importanti imprese private ita­lia­ne e inter­na­zio­na­li, qua­li­fi­ca­to da impor­tan­ti player indu­stria­li in qua­li­tà di activity partner, CIM4.0 accom­pa­gna le azien­de nel loro per­cor­so di matu­ra­zio­ne tec­no­lo­gi­ca, di pro­ces­so e di pro­dot­to, aumen­tan­do­ne la com­pe­ti­ti­vi­tà digi­ta­le e soste­ni­bi­le.

28 Giugno 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist