Il mondo politico nazionale e regionale esprime il suo cordoglio per la morte di Rita Borsellino, morta ieri pomeriggio a 73 anni, dopo aver condotto la sua ultima battaglia: quella contro una malattia che la affliggeva da anni. Riportiamo anche il pensiero di due sindacalisti nebroidei. Quello di Enzo Caputo e Teodoro Lamonica.
Enzo Caputo, di Sinagra, amico personale della Borsellino che le era stata vicina in tanti momenti delicati della vita politica e personale, evidenzia che “Con Rita va via un baluardo di legalità e di impegno vero nella lotta e nella denucia della mafia e dei suoi affari, per il suo impegno è stata esempio di vita civile e politica. Nel porgere l’ultimo saluto – dice Caputo – credo che in tanti, sara’ sempre vivo il ricordo del suo modo di fare vita politica e civile, un esempio per tutte le future generazioni che non hanno avuto la fortuna di conoscerla e di incontrarla”.
Teodoro Lamonica, sindacalista anche lui, in un post su facebook scrive: “Nonn ci sono parole grazie per tutto è stato bello conoscerti condividere momenti esaltanti ricorderemo il tuo sorriso, la forza che mettevi per rendere credibile il cambiamento. ciao Rita.”
Di seguito alcuni dei tanti commenti\ricordi di queste ultime ore.
In una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella dichiara: “Ho appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa di Rita Borsellino, alla quale mi legavano sentimenti di vera amicizia e di condivisione. Con coraggio e determinazione, ha raccolto l’insegnamento del fratello Paolo, diventando testimone autorevole e autentica dell’antimafia e punto di riferimento per legalità e impegno per migliaia di giovani. Ai suoi familiari esprimo la mia vicinanza e la più grande solidarietà”.
Maria Falcone, sorella di Giovanni e presidente della Fonfazione Falcone: “Con Rita Borsellino scompare una figura di grande umanità e una vera combattente per l’affermazione dei valori della legalità e della democrazia. Reagì al grande dolore per la drammatica perdita del fratello Paolo con la determinazione di far continuare a vivere le idee per cui lui aveva lottato fino alla morte. Oltre all’impegno nelle istituzioni, è stata testimone, in particolare con i più giovani, dell’importanza della memoria nella costruzione di un futuro libero dalle mafie. La ricorderemo sempre con gratitudine e affetto”.
L’omaggio di Roberto Fico, presidente della Camera, su Twitter: “Rita Borsellino è stata una protagonista appassionata e instancabile della lotta della società civile contro la mafia, combattendola con il suo esempio e il suo coraggio. La sua scomparsa mi addolora, ai suoi cari va in questo momento il mio pensiero”.
“Rita Borsellino ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità e all’educazione civica dei più giovani. Ha rappresentato un punto fermo per migliaia di cittadini con eleganza, tenacia, passione. Cara Rita, abbraccia Paolo e Agnese, e rassicurali: non ci fermeremo mai”, ha invece scritto su Twitter Pietro Grasso, senatore di LeU, magistrato ed ex presidente del Senato, ricordando Rita Borsellino nel giorno della scomparsa. Ancora da LeU, il cordoglio della deputata ed ex presidente della Camera Laura Boldrini: “Vicina alla famiglia di Rita Borsellino. Ci ha lasciati una donna che ha fatto della ricerca della verità e della lotta alle mafie la sua ragione di vita. Il modo migliore per omaggiare la sua memoria è proseguire nella strada che ha tracciato col suo impegno e i suoi valori”.
“Il più profondo cordoglio” viene espresso anche dal presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Francesco Minisci: “Con il suo costante impegno, Rita Borsellino ha rappresentato e rappresenterà un esempio di legalità per le giovani generazioni e costituirà sempre un punto di riferimento per la memoria e la testimonianza, valori che devono sempre guidarci nella lotta alla mafia”.
Il segretario di Sinistra Italiana e deputato di LeU, Nicola Fratoianni: “Piangiamo oggi Rita Borsellino, una donna straordinaria, l’espressione più alta della lotta sociale e dell’impegno civile per la legalità, contro le mafie e contro le ingiustizie. Con lei abbiamo compiuto esperienze e battaglie comuni fin dalla sua candidatura contro Cuffaro o a sostegno dei candidati della sinistra alla Regione. Palermo e tutti noi abbiamo perso oggi una delle personalità più significative della Sicilia migliore”.
Nota dei capigruppo alla Camera e Senato del M5s, Stefano Patuanelli e Francesco D’Uva: “La scomparsa di Rita Borsellino ci addolora profondamente. Una perdita che non intacca la necessità di trovare la verità sulla morte del giudice Borsellino e su tutto il periodo delle stragi che hanno ancora troppe ombre e colpevoli non giudicati. La scomparsa di Rita Borsellino non può che rafforzare il nostro impegno nella ricerca della verità definitiva”.
“Ciao Rita è stato bello camminare insieme , grazie per la tua gentilezza, per il tuo coraggio, per la tua voglia di combattere. Ci mancherai molto. Ci mancheranno le tue parole, la tua passione, il tuo impegno civile e politico e la tua sete di vita. E, ricordandoti, cercheremo di essere anche noi, un pò più vivi”. Così Libera ricorda Rita Borsellino.
“Grandissimo dolore” viene espresso da Leoluca Orlando che ricorda la sorella del magistrato vittima della mafia nel ’92 dicendo che “con la sua dolce determinazione ha combattuto tante battaglie non solo di legalita’ e civiltà nella nostra Isola e nel nostro Paese”.”Rita – prosegue il sindaco di Palermo – ha saputo trasformare la tragedia e la violenza che hanno colpito la sua famiglia in impegno civile; un impegno che ha contribuito a trasformare Palermo e che rimarrà scolpito nella storia e nella memoria di questa città. In questo momento triste sono vicino alla sua straordinaria famiglia, cui va un caloroso abbraccio”.
Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: “Con Rita Borsellino scompare una figura simbolo di testimonianza antimafia e di impegno della società civile. Nonostante il dolore familiare e la sua lunga malattia, con coraggio e determinazione non hai mai smesso di lottare e sperare per la verità sulla strage di via D’Amelio. Giunga ai familiari il sincero cordoglio del governo regionale, interprete del sentimento di tutta la comunità siciliana”.
Gianfranco Miccichè, presidente dell’Assemblea regionale siciliana, in una nota: “Rita Borsellino, con il suo movimento ‘Un’altra storia’, è stata uno dei protagonisti della politica regionale e nazionale degli ultimi anni. Onoriamo oggi una donna straordinaria che si è contraddistinta per l’impegno profuso contro tutte le mafie e le ingiustizie”.
Il tweet di Maurizio Martina, segretario del Pd: “Un pensiero commosso e tanta gratitudine per Rita Borsellino. Il suo impegno contro le mafie e per una nuova cultura della legalità a partire dai giovani rimarrà un esempio per tanti”.
“In tutte le sue azioni e nei ruoli che ha ricoperto, Rita era animata da un’esigenza morale e civile fortissima, che andava oltre le appartenenze di partito e che la rendevano una testimone formidabile nella lotta antimafia”.
Così Debora Serracchiani, deputata del Pd e già europarlamentare con Rita Borsellino, ricorda la sorella del magistrato ucciso dalla mafia, Paolo Borsellino. “Il cordoglio anche personale per la scomparsa di una combattente della legalita – ha aggiunto Serracchiani – si mitiga nel ricordo dei tanti semi che ha saputo far germogliare in questa nostra società, in cui non vedere e tacere è troppo spesso la norma, a sud e ormai anche a nord del Paese”.
“Se n’è andata un’amica preziosa, una donna coraggiosa, una straordinaria siciliana. Ci mancherà”, dice Claudio Fava, presidente della commissione antimafia dell’Ars.
“Piangiamo oggi Rita Borsellino, una donna straordinaria, l’espressione più alta della lotta sociale e dell’impegno civile per la legalità, contro le mafie e contro le ingiustizie”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali. “Con lei – prosegue l’esponente di Leu – abbiamo compiuto esperienze e battaglie comuni fin dalla sua candidatura contro Cuffaro o a sostegno dei candidati della sinistra alla Regione. ” “Palermo e tutto noi abbiamo perso oggi – conclude Fratoianni – una delle personalità più significative della Sicilia migliore ”
“La scomparsa di Rita Borsellino lascia un vuoto nel centrosinistra ed in tutta la Politica Siciliana”. Così Fausto Raciti segretario regionale del Pd siciliano. “Il suo impegno, la forza e la caparbietà con cui ha portato avanti le sue battaglie sono stati un esempio per tantissimi siciliani e per i giovani della nostra terra. Alla famiglia esprimo il mio personale cordoglio e quello del Partito Democratico della Sicilia”, dice.
Su Twitter Giorgia Meloni, presidente di FdI: “A nome mio e di Fratelli d’Italia desidero esprimere profondo cordoglio per la scomparsa di Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo. A tutti i suoi famigliari la nostra vicinanza in questo momento difficile”.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…