In pieno rispetto delle disposizioni impartite direttamente da Rosario Crocetta, il comune di Brolo, questa volta in maniera davvero preventiva, ha appena emesso un ordinanza sindacale dove tra obblighi, divieti e sanzioni si disciplina, in maniera immediata e urgente, il nuovo piano di emergenza della raccolta differenziata nel territorio comunale di Brolo. Eccone la sintesi. Le restrizioni scattano da venerdì ma è bene, da subito, adeguarsi…
Irene Ricciardello, il sindaco, infatti vista la Disposizione attuativa del Presidente della Regione Siciliana n. 26 di due giorni fa avente ad oggetto: “Piano straordinario di emergenza per il conferimento dei rifiuti urbani e azioni immediate per I’avvio della raccolta differenziata nel territorio regionale”, con la quale viene fatto espresso divieto di conferire in discarica sfalci di potatura del verde pubblico e privato e nel contempo vengono diffidati i sindaci dei comuni siciliani ad emanare provvedimenti, anche contingibili ed urgenti, che dispongano l’immediato avvio delle azioni necessarie per definire un “Piano di emergenza della raccolta dfferenziata” che contenga, in particolare, l’immediato avvio della raccolta differenziata della frazione “secca” riciclabile del rifiuto urbano (carta e cartone, imballaggi in plastica, vetro e alluminio) con conseguente divieto assoluto di conferimento in discarica della medesima frazione.
Un dire di Crocetta che pone l’obbligo in capo al Comune di Brolo – alla pari di altri enti locali – a conferire i propri rifiuti, dal venerdì 15 luglio e fino a nuove disposizioni, presso la discarica gestita dalla Sicula Trasporti entro il limite quantitativo di 8,6 tonnellate/giorno, pena il divieto di conferimento.
Un diktat imperioso, senza possibilità di replica, per certi versi annunciato nel tam tam mediatico degli ultimi giorni, che da i tempi strettissimi per l’applicazione di nuove procedute.
Quindi si legge nell’ordinanza appena pubblicata che il Comune di Brolo, dato atto che:
Imballaggi in carta e cartone – Imballaggi in plastica – Imballaggi in legno – Imballaggi in metallo – Imballaggi in vetro – Rifiuti carta e cartone – Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – Rifiuti metallici – Sfalci e potature – Rifiuti organico/umido – Rifiuti Ingombranti – Rifiuti urbani residui secchi – Indumenti Usati – Pile Esauste – Farmaci Scaduti – Toner e cartucce usate
Atteso che, al fine di incrementare l’accessibilità al CCR il Comune di Brolo ha invitato la ditta Multiecoplast srl – agli stessi patti e condizioni – a rimodulare l’orario di apertura al pubblico nel modo seguente:
Lunedì dalle 9,30 alle 13,00
Martedì dalle 9,30 alle 13,00
Mercoledì dalle 9,30 alle 13,00 e nel pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00
Giovedì dalle 9,30 – 13,00
Venerdì 9,30 alle 13,00
Sabato dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
Ritenuto indispensabile adottare ogni misura utile per ridurre la produzione di rifiuti “indffirenziati” al fine di scongiurare problematiche di natura “igienico sanitaria”, il sindaco vista la normativa vigente ha ordinato che
E’ fatto assoluto divieto: di abbandonare i rifiuti in genere sul territorio comunale, lungo le pertinenze stradali o in altre zone pubbliche del territorio comunale; di conferire nei cassonetti ubicati nel territorio comunale sfalci di potatura del verde pubblico e privato; di conferire nei cassonetti ubicati nel territorio comunale la frazione secca riciclabile dei r.s,u. (carta e cartone, imballaggi in legno, plastica, vetro, alluminio, ingombranti e RAEB).
Le singole utenze, sia domestiche che commerciali, sono tenute a rispettare scrupolosamente la differenziazione dei rifiuti, in conformità alla specifica tipologia, conferendo carta e cartone, imballaggi in legno, plastica, vetro, alluminio, ingombranti e RAEE presso il CCR di Brolo che ne curerà il recupero secondo la vigente normativa.
L’amministrazione ha quindi avvertito l’utenza che l’inosservanza delle suddette disposizioni comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente
Gli Agenti della Polizia Locale sono incaricati di vigilare e sanzionare, previo accertamento, gli eventuali trasgressori.
Inoltre il Responsabile dell’Area Tecnica, per il tramite dell’Ufficio di Polizia Municipale e del funzionario addetto, il Geometra Calogero Tripi, sono stati attivati per far rispettare la presente Ordinanza, attraverso la continua vigilanza e il monitoraggio del territorio comunale;
Copia dell’ordinanza è stata inviata al Prefetto di Messina; al Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti presso l’Assessorato dell’Energia e dei Servizi Pubblici; all’ASP n. 5 di Messina; alla S.R.R. Messina Provincia; alla locale Stazione dei Carabinieri; all’Ufficio di Polizia Locale e all’Area Tecnica per i compiti di vigilanza; alla Ditta Multiecoplast S.r.l., affinché attivi sin da l prossimo venerdì il servizio di accesso al CCR con le modalità anzi descritte e quindi anche alla Ditta Sicula Trasporti.
Il presente provvedimento, già pubblicato sul sito on-line istituzionale dell’Ente, sarò distribuito presso gli esercizi commerciali e affisso nei luoghi pubblici del territorio negli spazi a ciò destinati.
Il piano d’emergenza rifiuti varato da Crocetta.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…