Un incontro per presentare la nuova tecnologia del processo “Converter” promosso dal Consorzio Cassiopea, dalla Mekite e dall’Ompeco in sinergia con l’amministrazione comunale di Linguaglossa e le SRR “Catania Provincia Nord” e “Catania Area Metropolitana”
Sabato 23 ottobre 2021 – ore 10:00 / 13:00 – Sala convegni Cantine Patria
Amministrazione attente si pongono in ascolto. Così nasce il convegno-studio che si svolgerà a Castiglione di Sicilia sabato prossimo. Infatti l’amministrazione comunale di Linguaglossa, rappresentata dal sindaco Salvatore Puglisi, la SRR “Catania Provincia Nord” rappresentata da Vincenzo Caragliano e la SRR “Catania Area Metropolitana” rappresentata da Francesco Laudani hanno accolto l’invito di partecipare ad un vero e proprio tavolo tecnico promosso dal Consorzio Cassiopea dalla società Mekite Energy Solution e con i responsabili tecnici della Ompeco detentrice del brevetto internazionale “Converter”.
Il convegno studi “Siamo già nel futuro!” si svilupperà sul tema “un modello virtuoso di economia circolare per lo sviluppo di territori sempre più green”.
Afferma il dottor Giuseppe Pettina, direttore generale della Cassiopea che “La qualità della vita dipende dalla nostra capacità di rispettare l’ambiente che ci circonda, sapendone cogliere quanti più vantaggi possibili”.
Il dottor Ezio Tedoldi, direttore generale della Mekite Energy Solution dal suo canto evidenzia che la “La filosofia nella quale si inserisce il modello economico che sarà descritto nel convegno di sabato è quella denominata GLOCAL, ovvero quella legata alla capacità di sfruttare le migliori tecnologie disponibili a livello GLOBALE, per trasferirne i vantaggi a livello LOCALE”.
Spetterà ai responsabili tecnici della Ompeco, presenti al tavolo tecnico, Paolo Pejrani e Alberto Zucchelli per illustrare alla platea di amministratori pubblici le tecnologie individuate per lo sviluppo del modello, che riguardano il sistema CONVERTER, dispositivo finalizzato alla produzione di un combustibile solido secondario normalizzato (CSS) di elevatissima qualità, a partire da materiali organici, non diversamente utilizzabili, in prossimità dei luoghi nei quali questi vengono prodotti.
Nel dettaglio:
Il sistema λSF, impianto di bioraffinazione di seconda generazione per la valorizzazione del CSS prodotto dal CONVERTER, in bio-carburanti avanzati, direttamente utilizzabili in ambito marino.
Il sistema π PI, impianto per la produzione di energia elettrica e termica (in assetto cogenerativo), alimentato da CSS, finalizzato alla generazione della totalità dell’energia necessaria al funzionamento della bioraffineria, ed abbinato ad una serra ad atmosfera controllata a concimazione carbonica, per l’utilizzo dell’anidride carbonica (neutra, in quanto generata da fonte rinnovabile), prodotta dall’impianto.
L’obbiettivo finale è quello di individuare una soluzione che comporti: un aumento del livello di occupazione locale estremamente stabile; un primo passo verso l’indipendenza energetica e nutrizionale dell’area di riferimento.
Di questo, ma anche di altro si parlerà sabato alle Cantine patria di Castiglione di Sicilia dove al tavolo dei relatori siederanno anche l’ing. Salvatore Garito, direttore tecnico della Cassiopea e lo stesso presidente del consorzio, l’ing. Giuseppe Ustica.
I posti sono limitati a causa delle disposizioni sul covid-19 (Green Pass obbligatorio).
Per prenotazioni: via e-mail su info@consorziocassiopea.eu oppure telefonando ai numeri di Cassiopea Group: 377 095 7445 / 0941 1830372 / 02 80898129
Sarà attivo anche un collegamento, per seguire i lavori su una webinar dedicata.
Per accedervi bisognerà chiedere le credenziali direttamente alla segreteria del convegno: info@consorziocassiopea.eu