Da stamattina in molti dei Comuni dell’area nebroidea è arrivata la proposta di SEL per superare il problema della raccolta dei rifiuti tramite “Rifiuti Zero”.
La strategia Rifiuti Zero (in inglese Zero Waste) è una strategia che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire indiscarica allo zero. Il processo assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura.
Il comune di Capannori nel 2007 è stato il primo in Italia ad approvare una DELIBERA “RIFIUTI ZERO entro il 2020”, collocandosi tra le numerose municipalità che a livello internazionale (soprattutto in California ed inUSA cosi’ come in Canada, Australia, Sud America ed adesso anche in Europa) perseguono questo obiettivo;
Il modello è stato, di recente, anche attuato in Sicilia da Comuni come quello di Collesano (PA) e Marineo (PA) ; Nei comuni dove la strategia è già a regime la Raccolta Differenziata ha raggiunto livelli ottimali che testimoniano un alto livello responsabilizzazione dell’intera comunità.
E’ per questo che appare di estrema attualità e necessità, in un momento in cui la difficoltà nella raccolta enella gestione del rifiuto sono sotto gli occhi dei cittadini , acquisire tale strategia anche nei nostri comuni.
Comunicati Stampa