RIFIUTI VEGETALI – La “ricetta” di Capo d’Orlando
Cronaca Regionale

RIFIUTI VEGETALI – La “ricetta” di Capo d’Orlando

Il Sindaco Enzo Sindoni ha emanato l’ordinanza che regola lo smaltimento di materia vegetale proveniente da attività agricola colturale.

Il provvedimento si è reso necessario in considerazione delle numerose richieste degli operatori agricoli di Capo d’Orlando che hanno esigenza di smaltire il materiale vegetale proveniente da potature e sfalci, allo stato giacente nei fondi rustici o deposti sulle vie e strade comunali, con grave pericolo per la salute e la pubblica incolumità, soprattutto se trascinati nei fiumi e nei torrenti.

L’ordinanza n° 205 del 07 novembre 2011 così dispone:

“Agli operatori in agricoltura, proprietari/conduttori dei fondi rustici siti nel Comune di Capo d’Orlando, di procedere mediante processi o metodi che non danneggiano l’ambiente né mettono in pericolo la salute umana,  allo smaltimento dei sottoprodotti di paglia, sfalci e potature, nonché di altro materiale agricolo o forestale naturale non pericoloso, utilizzandolo in agricoltura, nella selvicoltura o per la produzione di energia da tale biomassa.

Qualora detto utilizzo non fosse possibile, di procedere allo smaltimento anche mediante bruciatura e produzione di cenere ammendante in modo che non danneggi l’ambiente né metta in pericolo la salute umana, utilizzando e spargendo la cenere ammendante nel medesimo fondo, per una migliore fertilizzazione del terreno.

Per i tempi , modi, sicurezza delle operazioni d bruciatura dovrà essere rispettato quanto previsto dal citato regolamento in materia di fuochi controllati in agricoltura, approvato con delibere del C.C. n. 9 del 4/04/2007, rivisitato con delibera del C.C. n. 16 del 15/06/2010,

Agli stessi soggetti si fa obbligo, prima della bruciatura, di comunicare agli Uffici comunali i motivi, i tempi, il proprietario, il conduttore,  la località con indicazione specifica del foglio di mappa e della particella  catastale,  utilizzando la modulistica all’uopo predisposta che sarà reperibile presso l’URP  e scaricabile dal sito internet di questo Comune”.

10 Novembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist