Un passato di amministratore alle spalle, oggi attenta osservatrice della politica Piraino, Lara Cusmano sbotta dopo l’ultima nota dell’amministrazione di Maurizio Ruggeri.
E scrive:
Certo che, quando incuriosita dai titoli, leggo certi comunicati, non riesco proprio a non esternare il mio rammarico … l’opposizione consiliare, quella di quando l’attuale sindaco ricopriva il ruolo di assessore ai lavori pubblici, prima della scorsa amministrazione di cui ho fatto parte, aveva combattuto certi metodi e analizzato sprechi… e ora?
Ora si è ritornati come allora, ma non si dice più nulla, si accetta tutto di buon grado!
Con i soliti proclami, vengono presentate come “straordinarie” e lungimiranti certe attività, come il rendere belle e fruibili le spiagge prima dell’estate, che, invece, rientrano nella più ordinaria attività amministrativa.
Tuttavia, e soprattutto, non si dice che quest’anno la spesa sia “lievitata” rispetto agli anni scorsi, e, con un ordinanza sindacale per l’importo di € 13.000, evitando anche di acquisire manifestazioni d’interesse in cui le ditte avrebbero apportato un ribasso alla spesa preventivata, ottenendo un risparmio per le casse comunali e quindi per i cittadini, si paga tutto, pure la pulizia, invece di sensibilizzare, magari coinvolgendo in una iniziativa ambientale, associazioni, cittadini, o la consulta, i giovani!
Eh già… I vecchi metodi… A volte ritornano! …
Metodi e sprechi che, pur così criticati e combattuti da quei banchi dell’opposizione, ora ci ritroviamo, nuovamente, a subìre.
Qualcuno potrà dire… dobbiamo farcene una ragione!
Chissà se ancora qualcuno vorrà combatterli, questi metodi, e magari riuscire a sconfiggerli, rimettendo sul primo gradino delle priorità dell’azione amministrativa e politica, non le simpatie o antipatie, i rancori e le ripicche ma i veri criteri di efficienza, trasparenza, economicità e spirito di servizio
Chissà…
Sull’argomento spiagge ci tornata anche l’avvocato Salvatore Cipriano, leader dell’opposizione consiliare e su facebook scrive:
È veramente preoccupante che un’amministrazione comunale non sia in grado di organizzare una giornata di pulizia della spiaggia con volontari, impegnandosi loro stessi con la cittadinanza, che bisogna gravare sempre sul bilancio comunale, sui cittadini.
Tra l’altro spendendo sempre di più.
Sarà un altro debito fuori bilancio, frutto di un metodo di amministrare che alla fine scontenta tutti. Con tutti sti soldi in più che si spendono, dovrebbe essere facile ottenere risultati, garantire i servizi e invece…
Aspettando che vengano ultimate le letture dei contatori dell’acquedotto del 2017, e comprendendo così perché non si abbassano le tasse…possiamo continuare a farci selfie, ma quando si comincia ad amministrare??