Si tratta di un affascinante viaggio attraverso luoghi inesplorati, ville private che nascondono al loro interno giardini storici. In alcuni casi veri e propri giardini arabi, dalle caratteristiche forme geometriche e dall’aspetto lussureggiante.
Ma più che una visita sarà un percorso culturale, reso possibile grazie alla disponibilità dei proprietari dei giardini. Si potranno infatti trascorrere ore piacevoli ascoltando buona musica e letture di poesie sulla natura e sulla Sicilia, oppure ammirando mostre di pittura ed esibizioni artistiche.
I dettagli delle due visite in programma il 31 agosto e l’1 settembre saranno resi noti nel corso della conferenza stampa di presentazione, cui prenderanno parte il sindaco di Riposto Enzo Caragliano, l’assessore ai Beni Culturali Gianfranco Pappalardo Fiumara, il responsabile dei servizi Beni Culturali, Rosalba Longhitano, il responsabile dei servizi Culturali, Alberto Patanè, e i proprietari dei giardini storici che saranno aperti al pubblico, Antonino Calì e Michele Di Pino.
News