Sarà Casa Calì, all’incrocio tra le vie Gramsci e Dandolo a Riposto, ad ospitare domani sera, 4 agosto, alle 20, il secondo appuntamento della manifestazione Ai Miti, ai Riti, ai Siti. Valorizzazione e fruizione dei giardini privati del centro storico, dopo il rinvio causato dalle avverse condizioni meteorologiche.
Nel giardino messo generosamente a disposizione dalla famiglia Calì si susseguiranno una serie di momenti culturali: la mostra di quadri e sculture degli artisti Arturo Caltabiano, Elisabeth Bister, Anna Grasso, Giovanni Murganti e Romualda Sciuto; il concerto del duo di chitarre De Falla, coordinato dal maestro Agatino Scuderi; e la performance di Body Art “Il corpo come paesaggio”, curata dall’associazione “Sfumature d’arte”.
Sabato scorso la prima serata, nella splendida residenza di Casa Pasini, in via Gramsci, è stata un vero successo. I numerosi presenti hanno avuto l’opportunità di trascorrere alcune ore in un luogo inconsueto, e finora inaccessibile al pubblico, tra musica, poesie ed esposizioni d’arte.
“Vogliamo far crescere questa manifestazione negli anni – ha detto il primo cittadino Enzo Caragliano – E il prossimo anno amplieremo sicuramente questo percorso, inserendo altri giardini e palazzi, alcuni dei quali risalenti al tardo ‘800. Una manifestazione integrata, tra l’altro – conclude il sindaco – da spazi e momenti di cultura, arte, musica e spettacolo. Vogliamo che la nostra città diventi un punto di riferimento culturale”.
Domani sera oltre al primo cittadino di Riposto, saranno presenti anche l’assessore ai Beni Culturali Gianfranco Pappalardo Fiumara e la curatrice del progetto Rosalba Longhitano, responsabile del Servizio Beni Culturali e Paesaggio.