RISPETTO – Nella celebrazione della IX giornata si è parlato di minori e lotta agli abusi
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

RISPETTO – Nella celebrazione della IX giornata si è parlato di minori e lotta agli abusi

Lotta agli abusi ed ai maltrattamenti sui minori. Consegnate Attestazioni di Benemerenza per meriti speciali in tema di Diritti dei Bambini 

 

Sì è svolto in un gremito Salone delle Bandiere del Comune di Messina l’incontro dal titolo: il diritto alla conoscenza per un futuro migliore: lotta agli abusi ed ai maltrattamenti sui minori promosso dall’Osservatorio sui diritti dell’infanzia e del l’adolescenza Lucia Natoli.

L’evento promosso in occasione della IX giornata del Rispetto, è stato presentato dall’avv. Silvana Paratore che ha affermato come i maltrattamenti e gli abusi sui minori sono la punta di un iceberg che ha il suo fondamento su una cultura che sempre più allontana l’individuo da una relazione sana con l’altro. Dopo i saluti del Presidente del l’Osservatorio Lucia Natoli Saro Visicaro e del l’assessore ai servizi sociali Alessandra Calafiore, hanno preso la parola la prof. ssa Esmeralda De Maria che ha dato testimonianza dell’attività della scuola per i migranti Penny Winton di Messina.

Interesse ed attenzione ha suscitare l’intervento dell’esperto in sicurezza ed informazioni digitali Salvatore Giulintano che ha con simulazioni in tempo reale, analizzato le varie problematiche all’interno del web che nascono dall’uso delle immagini dei minori.

A seguire l’intervento dello psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Crisafulli che ha affrontato il tema della conoscenza intesa non come se ice trasmissione di contenuti ma come struttura ione di significati attenta al processo di crescita di ogni individui.

Nel corso dell’evento insignite di benemerenza personalità che si sono distinte in tema di tutela dei minori. Tra di esse il prof. Corrado Savasta, la dott.ssa Rosà Veccia, il Rev. Mons. Luigi Cannizzo, la dott. Ssa Irene Visitors, dott. Ssa Maria Melia, la dott. Ssa Dinah Caminiti, Marco Bonanno, prof.ssa Esmeralda De Maria, il Pres. Del Tribunale dei minorenni di Reggio Calabria dott. Roberto Di Bella.

25 Luglio 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist