RISPOSTE – Il sindaco di Piraino risponde ad un imprenditore turistico
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

RISPOSTE – Il sindaco di Piraino risponde ad un imprenditore turistico

ziino_nino

Nino Ziino, titolare di una struttura turistica solleva problematiche, evidenzia difficoltà del settore e chiede ascolto La risposta del sindaco, Maurizio Ruggeri…

Le due note integrali

Nino Ziino, direttore commerciale della “Riviera del Sole” ha scritto oltre che al sindaco di Piraino anche al Presidente del Consiglio Comunale, ai componenti della Giunta Municipale ed ai locali Consiglieri Comunali.

Egregio Signor Sindaco,
un anno fa, mi sono permesso, in piena pandemia, di scriverle una lettera, che purtroppo non ha avuto il riscontro desiderato.

Io non demordo e le scrivo ancora…

Le varie testate giornalistiche e i grandi economisti sostegno, che si inizia ad intravedere la luce in fondo al tunnel, ma non si riesce a calcolare la lunghezza di questo tunnel. E’ necessario quindi percorrerlo il più velocemente possibile per non incorrere e rischiare di non vedere quella agognata e desiderata speranza del ritorno alla normalità.

Il Momento è difficile, ancora di più rispetto ad un anno fa, perché sulle nostre spalle pesano i 16 mesi di crisi sanitaria, economica e sociale causata dal maledetto COVID-19 .

Nella mia precedente missiva le manifestavo le mie preoccupazioni e le chiedevo interventi di sostentamento urgenti, interlocuzioni costanti per supportarci e confrontarci nel grave momento che stavamo attraversando. Le avevamo richiesto delle azioni di sostegno per tutti i settori produttivi.

Con grande rammarico, ahimè, non abbiamo visto niente di concreto, nessun provvedimento incisivo!!!

In merito agli aiuti alle imprese, ricordiamo di un avviso emesso nel Dicembre del 2020, che annunciava un provvedimento adottato dalla sua amministrazione riguardante una compartecipazione alle spese fisse, ma le aziende ad oggi non hanno avuto alcun riscontro. Per le strutture ricettive invece si era studiata un’azione mirata, con la restituzione dei due terzi della tassa di soggiorno versata dalle strutture per la stagione 2020 anch’essa senza alcun esito.

bisogno di programmazione

Vede signor Sindaco, soprattutto nel campo turistico, la programmazione è fondamentale… In base agli impegni che aveva preso il Comune, con ufficiali deliberazioni, alcuni operatori turistici hanno deciso, certi del recupero dei due terzi dell’introito, di non riscuotere l’imposta di soggiorno dal proprio ospite, ma di anticiparla come struttura per non gravare sull’importo della vacanza. Oltre il danno anche la beffa, abbiamo versato senza beneficiare della “ sbandierata restituzione”. Purtroppo le uniche cose che ci tornano in mente in questo periodo di pandemia sono l’emissione di due annualità riguardanti il canone idrico, e, per i rifiuti la fatturazione in acconto per l’anno 2020 di alcune decine di migliaia di euro.

Signor Sindaco, chiede la tari? per annualità 2020? sul serio???…

Esaminando la nostra struttura, dopo aver affrontato spese su spese per la sicurezza sanitaria, igienizzazione, sanificazione, formazione, distanziamento, cartellonistica…e non voglio dilungarmi oltre, ha aperto l’attività a Luglio e a metà Settembre ha nuovamente serrato le porte, di fatto 72 giorni di attività.

Tari

Come può, un Ente pretendere il pagamento della Tari per 365 giorni quando per 293 giorni non è stato prodotto un solo chilo di rifiuti ? Approfondendo questa tematica Le chiedo :quale azione intende intraprendere per contrastare,  l’ormai imminente, stallo del servizio di raccolta rifiuti?

la questione dei rifiuti

Apprendiamo dalla stampa che oramai da qualche settimana il comune di Piraino insieme ad altri enti del comprensorio devono conferire i loro rifiuti nella discarica di Trapani e per lo più con quantità contingentate. Tale situazione già adesso evidenzia le sua lacune e relativi disservizi, quindi ad Agosto che scenario ci dobbiamo aspettare??? Chi pagherà eventuale aggravio di costi? Chi e come si pensa di fronteggiare a questo triste
destino? A tal proposito Le sollecito la programmazione di un tavolo di confronto su questi delicati temi coinvolgendo tutti gli Enti di competenza.

In un periodo di grandi cambiamenti e preoccupazioni, per poter essere propositivi, dobbiamo essere supportati!

tra considerazioni e preoccupazioni

Le mie considerazioni, le mie preoccupazioni sono condivise da tutti coloro che fanno e credono di poter continuare a far impresa . Per poter perseguire questo obiettivo, abbiamo la necessità adessopiù che mai di essere sostenuti dalle Istituzioni con risposte efficaci, efficienti e inderogabili per affrontare la crisi, costruendo con determinazione un nuovo futuro in cui credere ,intervenendo sulle variabili e sulle occasioni di un contesto che è celermente mutato. Per poter ricostruire , ripartire e contribuire alla rinascita delle aziende che fanno parte e credono ancora di poter trarre il meglio da questo territorio, sono necessari interventi specifici, precisi e determinanti. Noi aziende non possiamo vincere questa crisi con gli spot pubblicitari delle varie politiche, ma con un impegno sinergico fra Istituzioni e Imprese.

In attesa di un suo sollecito riscontro, cordialmente Le invio i più distinti saluti.

La risposta di Maurizio Ruggeri

Ho ricevuto la nota di Nino Ziino, a cui mi lega amicizia e stima.

Capisco le difficoltà del settore turistico, come delle altre attività, messe a dura prova dalla pandemia che ha cambiato la nostra vita quotidiana e lavorativa da oramai quasi un anno e mezzo.
In questi mesi abbiamo lavorato duramente senza risparmiare energie, consapevoli del momento delicato che tutti stiamo attraversando; come amministrazione siamo stati sempre a disposizione e continueremo ad esserlo con tutti.

misure di sostegno per le attività economiche e commerciali

Innanzitutto, per la questione prioritaria delle misure di sostegno per le attività economiche e commerciali l’istruttoria delle pratiche è stata completata e nei prossimi giorni (comunque entro il 30 giugno) i beneficiari riceveranno il contributo assegnato.

Non è stato facile, sia per la carenza, ormai patologica, di personale comunale, che per l’eccessiva burocrazia richiesta da queste procedure, poiché ogni contributo assegnato dovrà essere rendicontato al ministero. A tal proposito, siamo stati in contatto anche con altri comuni per evitare eventuali errori, e non mi risulta, che, ad oggi, altri enti abbiano già provveduto all’erogazione di questi contributi.

misure di sostegno previste, a partire da quelle legate alla tassa di soggiorno

Chiuso questo capitolo ci concentreremo sulle altre misure di sostegno previste, a partire da quelle legate alla tassa di soggiorno.

Per quanto riguarda le bollette della spazzatura e dell’acquedotto non vi erano altre soluzioni (come ampiamente spiegato in precedenza), purtroppo i servizi costano e le ditte ed il personale impegnati a garantirli vanno pagati, mandare le bollette non è un capriccio degli amministratori ma un obbligo di legge che potrebbe diventare un danno erariale se le stesse non dovessero essere recapitate entro termini precisi.

i sindaci in particolare, sono stati lasciati soli

La verità è una sola: i comuni, ed i sindaci in particolare, sono stati lasciati soli dagli altri livelli di governo. Attualmente il comune di Piraino avanza oltre 1 milione e mezzo
di euro da Stato e Regione.

Per la questione rifiuti nei prossimi giorni incontrerò insieme alla ditta che espleta il servizio tutte le attività (strutture ricettive, bar, ristoranti e pizzerie) per cercare di pianificare un ottimo livello di raccolta differenziata per la imminente stagione estiva. Purtroppo oggi i comuni subiscono passivamente il problema dei rifiuti a causa di storiche inefficienze e ritardi della Regione.

Inoltre, lunedì 21 alle ore 10,30 verrà presentato il video promozionale di Piraino alle strutture ricettive e alle attività commerciali promosso dalla nostra amministrazione per far conoscere il nostro paese sia a livello nazionale che internazionale, è questo un esempio della programmazione realizzata per supportare al meglio il settore “turistico” di cui Nino Ziino fa parte.

l’incontro con la Politica

Infine, mi attiverò immediatamente per favorire un incontro con i vertici dell’assessorato regionale al turismo e affrontare alcune delle criticità evidenziate.

17 Giugno 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist