Fin dall’inizio di questa estate si è riproposto in tutta la sua gravità il problema della qualità delle acque di balneazione.
L’inadeguatezza degli impianti di depurazione e gli scarichi incontrollati sono all’origine dell’inquinamento organico delle acque marine che incide sulla fruizione balneare delle spiagge e sulla salute di tutti. Faremo il punto della situazione e presenteremo i dati sul vero stato della depurazione lungo la nostra costa in un
incontro-dibattito che si svolgerà a Rocca di Capri Leone, Piazza Faranda, il prossimo martedì 10 agosto alle ore 21,00.All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il direttore dell’ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente), Sergio Marino ed il senatore Giuseppe Lumia.
Comprendiamo che il periodo feriale è forse inadatto ad affrontare temi di questa importanza, ma è pure vero che l’argomento è di stretta attualità e non mancherà di interessare i frequentatori delle spiagge e gli abitanti dei paesi costieri. Anche perché proveremo a fare un poco di chiarezza sulle responsabilità di una situazione ai limiti della tollerabilità coinvolgendo nel dibattito interlocutori politici e istituzionali.
Vi aspettiamo.
Salvatore Granata