ROSALIA RICCIARDI – “L’amore oltre terre di confine”
Babylon, Cultura, Fotonotizie, In evidenza

ROSALIA RICCIARDI – “L’amore oltre terre di confine”

“L’amore dipana nuvole di piombo che ancora si attardano sul limitar del destino…” “Il focus dell’intera opera – scrive la brava Mariangela Manasseri- scrittrice- nella prefazione al libro- è, quindi il richiamo viscerale con cui un’anima seduce l’altra per sentirsi compiuta

“L’amore oltre terre di confine” – poesie di una giovane guerriera.

Questo il titolo dell’ultimo lavoro a tema edito su Amazon, della scrittrice e poetessa Rosalia Ricciardi fresco di stampa.

Circa cinquanta poesie per “esplorare” il complesso mondo dei sentimenti più nobili che dovrebbero prevalere sugli istinti primordiali che purtroppo spesso scandiscono l’umana esistenza. “In questi ultimi anni, ove forte avvertiamo la crisi del sentire, dei sentimenti e degli affetti, forse scrivere una plaquette di poesie d’amore può sembrare addirittura rivoluzionario…ad alcuni può apparire anacronistico, per molti può essere noioso”.

L’umanità soffocata dalle guerre, dalle epidemie dall’egoismo e dal falso mito del denaro saprà recuperare il valore dell’amore? “Sicilia antica Di lu mè cori, Quanti ricchizzi Ca teni tu.” Cantava Marcella Bella. E nelle bellezze di Sicilia si specchia il poetare dell’autrice. I Nebrodi, le Madonie, la Costa Saracena, Piraino… il mare, la natura, le inimitabili spiagge. E poi sembra esserci il tempo che si perde e si annulla nella “realtà del sogno”. Ma torniamo al tema principale. “l’amore dipana nuvole di piombo che ancora si attardano sul limitar del destino…”

“Il focus dell’intera opera – scrive la brava Mariangela Manasseri- scrittrice- nella prefazione al libro- è, quindi il richiamo viscerale con cui un’anima seduce l’altra per sentirsi compiuta: nella sua eco ci sono canti di passione ma anche scorci sul vuoto, sulla mancanza e sulla miseria di cui le macerie sono testimonianza.” Parole che ben rendono l’essenza dei versi di Rosalia. Una pubblicazione che trafora il tempo così come noi lo intendiamo, lo oltrepassa, lo annulla. E così esso è testimone silente del progressivo scorrere del Filo Rosso, tanto caro al Paese del Sol Levante, che alla fine, indistruttibile, unirà i due mignoli.

“Vorrei essere farfalla, sole, fuoco, terra… Ora il filo di rosso adornato è giunto al nodo finale.

Rosalia Ricciardi

laurea in Scienze politiche ha scritto un romanzo, Una finestra spalancata sulla Rocca, 6 raccolte di poesie (sia in vernacolo che in italiano), Tempo che fu e tempo che sarà, un’antologia sulla storia di San Fratello corredata da oltre mille foto d’epoca, una raccolta di racconti dal Titolo Il filo di lana e tre saggi storici: Operazione Husky (2022), Il brigantaggio post-unitario in Sicilia (2024), La guerra sotto i riflettori: il pantano del Vietnam (2025).

Enzo Caputo

30 Gennaio 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist